Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

IRROMPE LA CANZONE D’AUTORE

Due giorni di musica, giovedì e venerdì, a san Pietro in Carpignano, con il Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente “Città di Quiliano” MARCO OLIVERI Entra nel vivo il premio nazionale per la canzone d’autore emergente “Città di Quiliano”: giovedì e venerdì prossimi, 21 e 22 luglio, infatti, la musica irromperà protagonista assoluta, nella […]

Due giorni di musica, giovedì e venerdì, a san Pietro in Carpignano, con il Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente “Città di Quiliano”

MARCO OLIVERI
Il programma della due giorni a san Pietro in Carpignano

Entra nel vivo il premio nazionale per la canzone d’autore emergente “Città di Quiliano”: giovedì e venerdì prossimi, 21 e 22 luglio, infatti, la musica irromperà protagonista assoluta, nella cornice del parco archeologico di san Pietro in Carpignano, per due serate, ad ingresso gratuito, che vedranno i dieci finalisti del concorso esibirsi sul palco davanti ad una giuria composta da esperti e nomi conosciuti e affermati nel campo della canzone d’autore nostrana.

A concorrere alla dodicesima edizione del Premio, che dall’anno scorso si tiene sul territorio quilianese, artisti emergenti giovani e provenienti da tutta Italia:

– ChiamatemiFran, da Napoli, con l’emozionante inedito “Il vero primo amore”;
– Chiara Azteni, dalla Liguria, con il brano “Hai mai notato che gli addii”, dalle influenze rock;
– Fh3nix, classe 2006, dalla Liguria, con il pop di “Sotto al cielo”;
– Luciano Nardozza, dalla Lombardia, con il rock di “Unanimità”;
– Mae, classe 1997, dalla Liguria, con il nuovo singolo “Finché il sole sale”;
– Marco Elba, classe 2000, dalla Liguria, con il brano pop “Batman”;
– Mava, classe 1990, da Milano, con il pop di “L’ultimo della fila”;
– Michele Tiso, classe 1992, da Como con le sonorità vintage di “Carosello”;
– Roberto Pezzini, dall’Umbria con le dolci note di “Una canzone per noi due”;
–  Sivo, da Bologna, con il brano “I miei anni”.

Tutti loro, insieme ai membri della giuria, si presenteranno al pubblico giovedì pomeriggio, alle ore 17,30, al “Media Center” allestito alla Biblioteca Civica “Aonzo” di Quiliano, in piazza Costituzione.

“Anche quest’anno è stato davvero difficile selezionare solo dieci proposte – afferma il direttore artistico del premio Roberto Grossi – molti sono stati i brani di alto livello, sullo stesso piano qualitativo, che abbiamo ricevuto e ci hanno fatto discutere e riflettere a lungo prima di arrivare a questa soffertissima scelta”.

Alle ore 21, il sipario si alzerà ufficialmente sull’evento, organizzato dall’associazione culturale “E20”, con il sostegno della città di Quiliano, la Fondazione “De Mari”, la “Rete dei Festival”, il “M.E.I., Meeting degli Indipendenti” e “Rocker Tv” come media partner.
Ospiti della prima serata saranno Cristiano Godano, voce, chitarra e anima della storica rock band piemontese dei Marlene Kuntz e Paolo Enrico Archetti Maestri, leader della folk band conterranea degli Yo Yo Mundi, accompagnato al violino da Laura Merione. Entrambi gli artisti si esibiranno dal vivo con una performance esclusiva.
Nella stessa sera, sarà infine possibile riascoltare dal vivo anche Ella Nadì, cantautrice torinese vincitrice della scorsa edizione del premio “Città di Quiliano”.

Protagonisti principali del giorno successivo, venerdì 21, alle ore 21, saranno invece Mauro Ermanno Giovanardi, voce del famoso e originale duo LaCrus, che si è imposto nel panorama musicale italiano degli anni Novanta, Andrea Tarquini, cantautore romano, già noto come chitarrista del celebre Stefano Rosso, il quale ha reso i suoi arrangiamenti vicini al folk americano un proprio marchio di fabbrica, arrivando tra i finalisti delle Targhe Tenco e Emma Pescio, giovane cantante di Vado Ligure, tra le rivelazioni dell’edizione 2021 del concorso, nella quale si era classificata al secondo posto.
Giovanardi, accompagnato da Marco Cosma Vignera Carusino alla chitarra e da Jessica Testa al violoncello, offrirà un’esibizione dedicata a Pier Paolo Pasolini durante la quale non mancheranno sorprese.
Al termine della serata, condotta, come la precedente, da Massimo Cotto, giornalista musicale e direttore artistico dell’ultima edizione di “Area Sanremo”, affiancato da Sabrina Calcagno, verrà infine proclamato il vincitore del dodicesimo Premio “Città di Quiliano”.

Di