Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

QUILIANO BUCA LO SCHERMO

Gli attori protagonisti, il regista e la produzione del film drammatico “Stilema” girato a Villa Maria si raccontano MARCO OLIVERI È ormai un set cinematografico a tutti gli effetti, villa Maria a Quiliano, dopo il primo ciak del film “Stilema: la vita dipende dalla paura della morte”, avvenuto lunedì scorso. Tra una ripresa e l’altra […]

Gli attori protagonisti, il regista e la produzione del film drammatico “Stilema” girato a Villa Maria si raccontano

MARCO OLIVERI
Quiliano vista da Villa Maria

È ormai un set cinematografico a tutti gli effetti, villa Maria a Quiliano, dopo il primo ciak del film “Stilema: la vita dipende dalla paura della morte”, avvenuto lunedì scorso. Tra una ripresa e l’altra del lungometraggio drammatico ambientato in Liguria e girato, soprattutto per quanto riguarda gli spazi interni, nella storica dimora di via Morosso, lo staff della società di produzione milanese “Adamantis Excelsior Cinematografica” racconta come si sta ambientando sul territorio quilianese, dove si trova da più di una settimana.

Il regista Roger A. Fratter
Gli attori protagonisti Fabio Mazzari e Valentina Di Simone

Infatti, gli attori principali, il regista Roger A. Fratter e il produttore Cesare Geremia Giromini si divideranno per tutto il mese tra Quiliano, Borgio Verezzi e altre località del ponente savonese per la realizzazione del film.
Tutti d’accordo sul fascino antico e, a detta loro, anche un po’ decadente, di villa Maria, luogo capace di rappresentare al meglio l’atmosfera della pellicola.

Fabio Mazzari
Valentina Di Simone

Tra di essi, l’attore Fabio Mazzari, interprete, in “Stilema”, dell’anziano intellettuale Giorgio Aurispa, non è nuovo dell’ambiente ponentino: l’uomo, infatti, noto al grande pubblico per essere stato per dieci anni il volto di Alfio Gherardi nella soap opera di Canale 5 “Vivere”, in passato ha già frequentato la zona finalese con la famiglia, ma è la prima volta che la sua professione lo porta a Quiliano; contesto nuovo anche per l’attrice piacentina Valentina Di Simone, nel ruolo di Daria, giovane moglie di Giorgio tra le mura di villa Maria e già autrice di soggetti e sceneggiature di numerosi corti, medi e lungometraggi, in molti dei quali ha anche recitato.

Villa Maria
L’ingresso di Villa Maria

Sorpreso dalle potenzialità cinematografiche della Liguria, invece, il regista Fratter, che nei suoi film realizzati in giro per tutta Italia ha lavorato spesso con attori liguri, dei quali, per “Stilema”, ritrova la genovese Anna Palco.
Infine, il produttore Giromini svela alcune indiscrezioni sulla trama e i personaggi della pellicola che sancisce la collaborazione tra il Comune di Quiliano e la Fondazione Genova Liguria Film Commission.


[email protected]

Articoli correlati

Di