Il rotolo di Treponti nell’incontro tra le associazioni Storia Patria e Aemilia Scauri a san Pietro in Carpignano martedì 21
MARCO OLIVERI
La storia di un’antica pergamena, risalente a circa 800 anni fa, nella quale compare la denominazione “Via di Treponti”, nome che, all’epoca, indicava la strada romana “Aemilia Scauri”. Se ne parlerà nel tardo pomeriggio di martedì 21 giugno, negli spazi del parco di san Pietro in Carpignano, luoghi ripetutamente descritti nelle testimonianze contenute nel documento: la presentazione del rotolo di Treponti sarà infatti occasione di un incontro tra la Società Savonese di Storia Patria e l’associazione culturale quilianese “Aemilia Scauri”, realtà che tornano a collaborare insieme.
La data dell’appuntamento non è scelta a caso, in quanto il motivo dell’evento è anche festeggiare il solstizio d’estate, un momento che il sodalizio di via Brandini celebra da molti anni. Così, a partire dalle ore 18, si svolgerà la conferenza, nell’ambito delle iniziative previste per onorare il 17esimo anniversario della fondazione della “Aemilia Scauri”, a cura dei relatori Furio Ciciliot, storico e referente della Società Savonese di Storia Patria e Domenico Ciarlo, paleografo.
I due rievocheranno la storia del rotolo di pergamena, lungo quasi 11 metri, per 25 centimetri di altezza, risalente al 1221 e conservato nell’Archivio Storico del Comune di Noli. Il documento espone la lunga diatriba tra cittadini nolesi e savonesi per l’utilizzo della via romana della val Quazzola, allora detta “Via di Treponti”.
«Una quarantina di abitanti savonesi compresi tra i 30 e i 105 anni vennero chiamati a descrivere il territorio e i traffici su quel percorso e lungo la strada di Montemoro, arteria fondamentale tra il porto di Savona e la valle Padana – anticipano i referenti della Società Savonese di Storia Patria – il testo, preziosissimo e finora inedito, mostra uno spaccato di vita di quel tempo, in quanto gli interessati parlano soprattutto di loro stessi, della loro quotidianità e dei loro viaggi».
Restaurato alla fine degli anni Ottanta, il rotolo di Treponti, composto da sedici pergamene un tempo rilegate insieme, è stato interamente trascritto dal paleografo Domenico Ciarlo, mentre lo storico Furio Ciciliot ne ha curato l’inquadramento storico. La pubblicazione del documento è oggetto di un volume, edito l’anno scorso, parte della “Collana di Fonti e Studi” finanziata dalla Società fondata a Savona nel 1885.
Alla presentazione, ad ingresso libero, con i patrocini della città di Quiliano e della Camera di Commercio “Riviere di Liguria”, seguirà un incontro conviviale, su prenotazione, al ristorante “Camilia” di san Pietro in Carpignano, luogo di grande suggestione inserito all’interno di una delle principale zone archeologiche romane e altomedievali della Liguria.
Ultimi articoli
RITMICA, È BOOM DI MEDAGLIE
BEL GIOCO E TRE PUNTI PER IL Q&V
QUILIANO VINCE IL DERBY CONTRO IL SABAZIA
FOCACCETTE, CALDARROSTE E VIN BRULÈ
INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA VIOLA
PREMIO CANZONE EMERGENTE
CAROVANA DELLA PREVENZIONE 2024
Q&V SERVONO I TRE PUNTI
"LE EMOZIONI" A TEATRO
FOTO IN DONO AL COMUNE