Torna come ogni anno, questa volta in Primavera, Ulivagando, tradizionale e importante appuntamento della Comunità quilianese.
Per tre giorni si parlerà specificatamente di olio con iniziative che riguardano la produzione e la qualità dell’olio e dell’ulivo. L’iniziativa che ha il patrocinio della Regione Liguria in collaborazione Slow Food, condotta di Savona, del CeRSAA provinciale e del C.A.T.I. società cooperativa agricola frantoio oleario di Quiliano e come sponsor l’Infineum, conta sull’organizzazione e le iniziative del Comune di Quiliano, di Quiliano Turismo e della Proloco di Quiliano.
“È con grande piacere che, sulla scia del risultato ampiamente positivo, in termini di visibilità, flussi di pubblico, reazioni del pubblico, determinato dalla partecipazione con il nostro spazio espositivo al Salone Agroalimentare di Finalborgo,” -dichiara il sindaco Nicola Isetta-, “giunge propizio l’appuntamento con “Ulivagando”, la tradizionale rassegna annuale dedicata alla promozione dell’olio di oliva prodotto a Quiliano, che tra l’altro vede il supporto dei partner locali quali la Proloco Quiliano, il Frantoio C.A.T.I., e le varie realtà sovracomunali che garantiscono un aiuto fondamentale nello sviluppo e nella valorizzazione dei prodotti tipici e delle peculiarità del vastissimo territorio della nostra città.”
Il primo appuntamento è alle 17 di venerdì 22 marzo nella sala consiliare di piazza della Costituzione per il convegno. “La qualità dell’olio tra campo e frantoio: guida ed esercitazione al riconoscimento sensoriale dell’olio extravergine di oliva” a cura del dottor agronomo Giovanni Minuto direttore generale del CeRSAA in collaborazione con il Frantoio C.A.T.I
Giovanni Minuto, direttore del CeRSAA (Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola) di Albenga, introdurrà alle migliori tecniche utilizzabili in fase di post-raccolta e in frantoio al fine di prevenire e mitigare i difetti delle olive in entrata, che possono essere afflitte da problemi di origine biotica o abiotica.
Successivamente Sara Familiari (CeRSAA) guiderà l’assaggio degli oli extra vergine di oliva.
Sabato 23 dalle ore 9.30 alle 18,00 e domenica 24 marzo dalle ore 9.30-12,00 corso di potatura dell’olivo a Montagna e cura della Proloco Quiliano APS. Sempre sabato alle 20,15 SMS Montagna “Ulivagando…in tavola”. Cena a tema olio con prodotti del territorio in collaborazione con Proloco Quiliano/Comitato di frazione Montagna/S.M.S. Montagna. Prenotazioni: cell. 3477418914.
Domenica 24 marzo: Passeggiata fra gli ulivi e i borghi quilianesi, frazione di Montagna. Camminata libera e gratuita a cura della Proloco Quiliano APS. Ore di ritrovo 14,15 in piazza a Montagna. Durata 14,30-17,30. Informazioni cell. 3477418914.
Dalle ore 17,00 merenda con focaccette di patate di Quiliano De.Co. a cura della S.M.S. Montagna. Laboratori e curiosità sull’ulivo e i suoi prodotti.
Ultimi articoli
Q&V A CAMPO LIGURE OBIETTIVO 3 PUNTI
QUILIANO IN VISITA AD AJDOVŠČINA
DANZA, IN VOLO PER IL BRITISH OPEN
RITORNA HARRY POTTER
Q&V PAREGGIO AMARO
INVEXENDU DI OTTOBRE
IL FESTIVAL DELLA CANZONE
PARLIAMO DI NOI
QUILIANESI NEL SEGNO DEL CORALLO
COLLEZIONISMO COME TESTIMONIANZA DEL PASSATO