Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

IL CIELO SOPRA QUILIANO

Quali sono i protagonisti del cielo in Liguria e, soprattutto sopra Quiliano? Gli astrofili savonesi ci insegnano a leggere il cielo sopra di noi, un cielo che, in questo periodo ha tre giganti: Giove, Saturno e la Luna. Proprio la luna, la sera di Ognissanti, assumerà il suggestivo soprannome di Luna Blu. Il Gruppo Astrofili  […]

Quali sono i protagonisti del cielo in Liguria e, soprattutto sopra Quiliano? Gli astrofili savonesi ci insegnano a leggere il cielo sopra di noi, un cielo che, in questo periodo ha tre giganti: Giove, Saturno e la Luna. Proprio la luna, la sera di Ognissanti, assumerà il suggestivo soprannome di Luna Blu. Il Gruppo Astrofili  Savonesi, una delle eccellenze del nostro territorio, da questo mese, ogni mese, ci prenderà per mano per guidarci lungo affascinanti percorsi siderali.  Il presidente del GRS, ingegner Sandro Zappatore, ci spiegherà cosa accade sopra di noi, insegnandoci a riconoscere i protagonisti della volta celeste.

Indicazioni, spiegazioni, emozioni. Buona lettura, ma con il naso all’insù!

 

Nel cielo: ottobre 2020

SANDRO ZAPPATORE

LA LUNA

* 01 OTTOBRE LUNA PIENA

* 10 OTTOBRE ULTIMO QUARTO

* 16 OTTOBRE LUNA NUOVA

* 23 OTTOBRE PRIMO QUARTO

* 31 OTTOBRE LUNA PIENA

 

Il 25 ottobre alle 3:00 ritorna l’ora solare. La notte di Ognissanti sarà rischiarata da una “luna blu”, il nome tradizionale, ma privo di fondamento scientifico, con cui gli anglosassoni chiamano la seconda Luna piena di uno stesso mese.

Inoltre, il 22 del mese la Luna crescente forma uno spettacolare triangolo con Giove e Saturno: i due pianeti giganti del nostro sistema solare.

 

I PIANETI

VENERE rimane un astro mattutino, splende nella costellazione del Leone e sorge circa tre ore prima sul levare del Sole. Il 14 di ottobre sarà superato da una sottile falce lunare;

 

MARTE rappresenta senza dubbio l’evento astronomico del mese e una grande occasione per osservarlo al meglio di quanto non sarà possibile per i prossimi 15 anni. Pur essendo forse il più celebre dei pianeti, infatti, la distanza alla Terra-Marte dipende fortemente dalla loro posizione reciproca. In questo periodo sarà particolarmente vicino alla nostra Terra e lo si vedrà alto in cielo tra le stelle dei Pesci, dove il Pianeta Rosso splenderà più di Giove. È visibile di fatto durante tutta la notte, passando al meridiano (la linea su cui gli astri raggiungono il loro punto di altezza massimo sull’orizzonte) all’una e mezzo all’inizio del mese e, successivamente, prima delle 23 a fine mese fine, grazie anche al ritorno dell’ora solare.

 

GIOVE ormai oggetto serale, lo si può osservare, appena buio, a sud nella costellazione del Sagittario. Tramonta prima della mezzanotte.

 

SATURNO è visibile sempre a sud nel Sagittario, un po’ più a est rispetto a Giove. Chi ha la possibilità di osservarlo al telescopio, presenta un bel gioco tridimensionale di ombre sugli anelli, ancora ottimamente aperti alla vista.

 

PRINCIPALI COSTELLAZIONI

Va innanzitutto premesso che, ruotando la volta celeste nel cielo, le stelle visibili e la loro posizione dipendono, oltre che dalla località, dal mese e dall’ora in cui rivolgiamo lo sguardo verso il cielo. La descrizione che segue è riferita a un abitante della Liguria che osserva la sfera celeste il 15 ottobre alle ore 22:30 circa.

A est spicca l’Ariete seguito dal Toro, con le meravigliose Pleiadi, un ammasso aperto già visibile ad occhio nudo che fa parte di questa costellazione che val la pena osservare anche con un semplice binocolo.

Verso sud sono visibili, anche se molto basse sull’orizzonte, l’Acquario e la Balena. Un po’ più in alto risplende Marte nella costellazione dei Pesci.

In direzione Ovest, la vista è dominata dal “Triangolo Estivo” formato dalle luminosissime stelle Deneb (Cigno) – Vega (Lira) – Altair (Aquila) che ormai va via via scomparendo dal cielo per lasciare posto alle costellazioni autunnali e invernali. Basso sull’orizzonte è visibile (con qualche difficoltà) il Sagittario, che ospita il due pianeti giganti del nostro sistema solare: Giove e Saturno.

Verso Nord l’Orsa Maggiore (o Gran Carro) è bassa sull’orizzonte e ci ricorda la forma di un pentolino. Prolungando verso nord di cinque volte il lato corto opposto al manico troviamo la stella Polare che è la stella più luminosa della costellazione dell’Orsa Minore (il Piccolo Carro). La stella polare indica nel nostro emisfero esattamente la direzione del nord. L’Orsa Maggiore risale l’orizzonte Nord-Est, mentre Cassiopea, Perseo e Cefeo sono alti in cielo.

 

Il Gruppo Astrofili Savonesi è attivo da oltre 50 anni e ha tra le sue finalità la divulgazione della cultura scientifica.

Per saperne di più vienici a trovare su

 

Articoli correlati

Di