Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

LA PROTESTA IN BICI

In bici contro il rigassificatore. Con il motto: “No al rigassificatore né qui né altrove”, oggi domenica 1° ottobre c’è stato un raduno in bici modello Critical Mass che partendo da piazza Sisto IV ha avuto come arrivo l’anfiteatro del parco urbano di San Pietro di Carpignana a Quiliano. Scopo della manifestazione  protestare contro l’installazione […]

In bici contro il rigassificatore. Con il motto: “No al rigassificatore né qui né altrove”, oggi domenica 1° ottobre c’è stato un raduno in bici modello Critical Mass che partendo da piazza Sisto IV ha avuto come arrivo l’anfiteatro del parco urbano di San Pietro di Carpignana a Quiliano. Scopo della manifestazione  protestare contro l’installazione del Rigassificatore. Un serpente di bici, a passo di “promenade” per consentire a tutti di condurre in porto la fatica che partito dal centro di Savona dopo quasi un’ora è arrivato a Quiliano. Volti sorridenti e molti cartelli di protesta. Poi pranzo con condivisione di quello che ognuno ha portato.

“Riprendiamoci la strada, il territorio, da chi ce lo vuole strappare violentemente imponendo l’installazione di un rigassificatore. Creiamo un percorso di resistenza collettivo e autogestito. No a comportamenti lesbo, omo, transfobici, razzisti e maschilisti”. Questo lo slogan della manifestazione di pacifica protesta in programma.

Critical Mass(CM) è un incontro occasionale di biciclette e ciclisti che, per esempio a Milano, si svolge tutti i giovedì dell’anno.

Uno dei cartelli di protesta in piazza Sisto IV al momento della partenza

Con il motto “NOI NON BLOCCHIAMO IL TRAFFICO…NOI SIAMO IL TRAFFICO! “ un gruppo di persone decide di pedalare per la città nella stessa direzione. Se ci sono abbastanza ciclisti, pattinatori, corridori, eccetera… il gruppo diventa “massa critica”, una massa che può ri-prendere possesso di una strada e si può muovere in sicurezza.

Non esiste un capo/organizzatore, è un’aggregazione spontanea dove ognuno è responsabile di se stesso. Non si tratta di una manifestazione. Una delle raccomandazioni di Critical Mass e che si deve andare piano in modo che tutti possano stare compatti, sia chi ha biciclette super tecnologiche ed ammortizzate sia chi ha i pattini, ed è costretto a pattinare sul pavè!

La massa è libera e aperta a tutti e come viene ricordato: No religioni, no partiti politici, no razzismo, no discriminazione sessuale, no pubblicità commerciale.

È consuetudine che ognuno porti qualcosa da mangiare o da bere per la festicciola/banchetto finale in piazza.

A Milano, dove c’è la presenza più consistente e continua di CM il ritrovo è previsto ogni giovedì dalle 21:45 con partenza alle 22:00 in piazza dei Mercanti (di fronte al Duomo) ed arrivo nello stesso luogo alle 00:30 e ogni volta si assiste allo straordinario raduno di centinaia di ciclisti o pattinatori che accompagnanti da strumenti musicali o fonti di musica percorrono tutti assieme le vie della città in un festoso e colorato corteo.

 

Di