Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

QUILIANO FESTEGGIA LA VALLEGGINA

Dall’1 al 3 luglio, torna la Festa dell’Albicocca di Valleggia sul campo sportivo della Società Cattolica “San Giuseppe” MARCO OLIVERI Stand gastronomici, degustazioni, convegni, tour a piedi sul territorio, sport, animazione per bambini, concerti serali, gemellaggi, presentazioni di libri ma, soprattutto, la vendita diretta dell’Albicocca di Valleggia. Così Quiliano si prepara a festeggiare la valleggina, […]

Dall’1 al 3 luglio, torna la Festa dell’Albicocca di Valleggia sul campo sportivo della Società Cattolica “San Giuseppe”

MARCO OLIVERI

Stand gastronomici, degustazioni, convegni, tour a piedi sul territorio, sport, animazione per bambini, concerti serali, gemellaggi, presentazioni di libri ma, soprattutto, la vendita diretta dell’Albicocca di Valleggia. Così Quiliano si prepara a festeggiare la valleggina, storica eccellenza della zona che riprende il nome del toponimo che definisce l’omonima frazione quilianese e frutto tipico caratterizzato dalla polpa soda, dolce e leggermente aromatica.

Questo weekend, infatti, da venerdì 1 a domenica 3 luglio, l’atteso appuntamento con la “Festa dell’Albicocca di Valleggia” torna finalmente, come da tradizione, sul campo sportivo della Società Cattolica valleggina “San Giuseppe”, dopo due anni di stop dovuti all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Tutelata e riconoscibile con un marchio di origine di proprietà della Città di Quiliano, gestito commercialmente dalle cooperative locali “Agricola Le Riunite” e “Agricola di Valleggia”, che rappresentano la maggior parte dei produttori, la valleggina, Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano e Presidio Slow Food, sarà celebrata in diverse declinazioni durante i tre giorni: dalle riflessioni sul packaging sostenibile al progetto di gemellaggio con Saluzzo in nome del dolce frutto estivo, dagli omaggi enogastronomici a base di albicocca, come lo sprtiz e i dolci, presenti all'”Apericocca Point”, allestito per l’intera durata della manifestazione nella sede delle cene serali, fino alla gara ciclistica in giro per Valleggia e il sentiero dedicato a cura della Pro Loco.

L’evento, patrocinato dalla Regione Liguria, è promosso dalla Città di Quiliano e organizzato dalla Società Cattolica “San Giuseppe” di Valleggia, in stretta sinergia con il C.I.V. “Vivi Valleggia”. Un rapporto tra due realtà del territorio che sarà ulteriormente sancito nella giornata di venerdì 8 luglio, con i festeggiamenti, nella stessa sede, per i vent’anni di collaborazione tra il Centro Integrato di Via valleggino e la Società Cattolica.

Alla manifestazione hanno inoltre collaborato la Proloco di Quiliano, il gruppo interno dedicato ai sentieri “Traqqe”, la Polisportiva di Quiliano, l’associazione sportiva Quiliano Bike e le cooperative agricole di Valleggia e “Le Riunite”.
Durante le giornate saranno infine presenti aree espositive di associazioni del territorio, area gonfiabili e altre attrazioni per bambini.

Di seguito e a questo link, il programma completo delle iniziative:

VENERDI’ 1 LUGLIO 2022

Ore 17.00

Apertura stand degustazioni, vendita albicocche di Valleggia e delle tipiche focaccette valleggine

Ore 18.00 – Società Cattolica “San Giuseppe”

Convegno “Packaging sostenibile per l’Albicocca di Valleggia: protezione del prodotto e protezione dell’ambiente nel segno dell’innovazione”.
Intervengono Beatrice Spirandelli, Arch. Progettista e docente Istituto Europeo Design Estetica e economia circolare nel Packaging, Sergio Poggio, Direttore tecnico SAT Analisi del packaging per differenziare correttamente e recuperare i materiali, Serena Folco e Pietro Rosso, fondatori del progetto “Sfuso Diffuso”, che dimostreranno come fasciare in modo sostenibile, dalle nuove soluzioni alla tradizione del Mandillo Ligure.

Ore 19.00

“Cena in campo” a cura di Società Cattolica “San Giuseppe” e C.I.V. “Vivi Valleggia”

Dalle ore 19.00 alle ore 21.30

“Apericocca Point”: Spritz all’Albicocca, degustazioni vini del territorio e dolci all’Albicocca

Ore 21.30

Concerto “Capovolti Tribute Band” per i quarant’anni di carriera di Vasco Rossi

SABATO 2 LUGLIO 2022

Ore 17.00

Apertura stand degustazioni, vendita albicocche di Valleggia e delle tipiche focaccette valleggine

Ore 18.00 – Società Cattolica “San Giuseppe”

Convegno “Albicocca una passione. La Valleggia incontra la Tonda di Saluzzo. Storia, qualità e territori”, con degustazione finale dell’Albicocca di Valleggia e della Tonda di Saluzzo. Saranno presenti amministratori e tecnici dei due territori.

Ore 19.00

“Cena in campo” a cura di Società Cattolica “San Giuseppe” e C.I.V. “Vivi Valleggia”

dalle ore 19,00 alle ore 21.30

“Apericocca Point”: Spritz all’Albicocca, degustazioni vini del territorio e dolci all’Albicocca

Ore 21.30

Concerto “Superband: le nostre e le vostre più belle canzoni, un concerto a 360 gradi”, con Enrico Bianchi (Gens / Formula3), Giorgio Usai (New Trolls), Paolo Ballardini (I migliori anni Rai 1), Alfredo Vandresi (Delirium / Formula 3).

DOMENICA 3 LUGLIO 2022

Dalle ore 9.00

1° Trofeo “Il Giro dell’Albicocca”

Lungo il percorso cittadino di Valleggia, gara ciclistica specialità strada categoria giovanissimi a cura della Polisportiva Quiliano Bike.

Ore 10.00

Apertura stand degustazioni e vendita Albicocca di Valleggia

Dalle ore 12,30

“Pranzo in campo” a cura di Società Cattolica “San Giuseppe” e C.I.V. “Vivi Valleggia”

Ore 17,00

Apertura stand degustazioni, vendita albicocche di Valleggia e delle tipiche focaccette valleggine

Dalle ore 17.30 alle ore 19.30

Animazione per bambini con super eroi e baby dance a cura di Capriole sulle Nuvole

Ore 17.30

Partenza da Piazza della Chiesa di Valleggia per la seconda edizione della camminata “Il Sentiero Dell’Albicocca”, a cura dell’Associazione Turistica Proloco Quiliano Gruppo “Traqqe”, percorso all’insegna della storia e delle esperienze per la produzione di questa eccellenza locale.

Ore 18.00 Società Cattolica “San Giuseppe”

Convegno “Benvenuto alla delegazione della Borgogna”, per definire i progetti futuri del gemellaggio.

A seguire, presentazione del libro “Il vento della seta. Un cammino antropologico da Venezia verso Pechino” di Daniele Ventola (Edicicloedizioni), Inquietus Celebretion 2020, a cura del Circolo degli Inquieti.

Ore 19.00

“Cena in campo” a cura di Società Cattolica “San Giuseppe” e C.I.V. “Vivi Valleggia”

Dalle ore 19.00 alle ore 21.30

“Apericocca Point”: Spritz all’Albicocca, degustazioni vini del territorio e dolci all’Albicocca.

Ore 21.30

“Mitica Albicocca con Mimmo DJ”

VENERDÌ 8 LUGLIO 2022

IL C.I.V. “VIVI VALLEGGIA” E LA SOCIETA’ CATTOLICA “SAN GIUSEPPE” FESTEGGIANO 20 ANNI DI COLLABORAZIONE

Ore 19.00

Iizio apericena rock. Apertura stand gastronomici per una cena con piatti sfiziosi e tante golosità.

Ore 22.00

Concerto “La Combriccola del Blasco”, Vasco Rossi Tribute Band.

Articoli correlati

Di