Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

LA BIBLIOTECA A DOMICILIO

Chiusa per virus, la biblioteca “Andrea Aonzo” di Quiliano si affida a internet e assiste i propri lettori a domicilio: «Le proposte di lettura e le attività per i più piccoli continuano sul nostro blog e sui social», afferma la bibliotecaria Cristina Sosio. MATTEO SOZZI   Grandi o piccoli, sono tutti orfani della biblioteca: dai […]

Chiusa per virus, la biblioteca “Andrea Aonzo” di Quiliano si affida a internet e assiste i propri lettori a domicilio: «Le proposte di lettura e le attività per i più piccoli continuano sul nostro blog e sui social», afferma la bibliotecaria Cristina Sosio.

MATTEO SOZZI

 

Grandi o piccoli, sono tutti orfani della biblioteca: dai libri agli spazi creativi e così la “Aonzo” di Quiliano vara tre idee per affrontare la pandemia e aiutare gli utenti a passare il tempo: per i più piccoli un album da colorare, per i più grandi idee e tutorial per abbinare letteratura al fai-da-te e per tutti e-book gratuiti da scaricare gratuitamente a casa.

Idea e progetto sono di Cristina Sosio, responsabile della biblioteca “A. Aonzo”.

Siamo chiusi – racconta- dal 25 febbraio e il disagio per gli utenti è stato notevole. Così abbiamo deciso di affrontare e, per quanto è possibile, risolvere questo momento di emergenza non facendo ricorso all’uso della carta stampata”. “Con l’aiuto della Mascot DragoLeo – spiega nel dettaglio Cristina Sosio – è stato creato un piccolo libro di 8 pagine pronto per essere colorato, disponibile sul sito web www.bibliotecaquiliano.blogspot.com, con indicazioni dettagliate che illustrano come rilegarlo una volta stampato.

I più creativi qui, inoltre, possono trovare tutorial (video che insegnano a svolgere azioni complicate e non) per costruire attraverso istruzioni dettagliate, colorati centrotavola o oggetti legati ai romanzi più gettonati.

Per i lettori più esigenti, infine, è stato pensato di mettere a disposizione libri in formato e-book completamente gratuiti. In questo modo i lettori potranno vivere avventure, disavventure ed emozioni forti durante la quarantena, seduti comodamente nelle loro abitazioni.

Le famiglie sono entusiaste – dichiara Cristina Sosio – e noi, a nostra volta, ci sentiamo utili alla Comunità dando il nostro contributo in questi momenti difficili”.

Articoli correlati

Di