Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

NATALE DA LEGGERE

Un albero di Natale tutto scritto e poi il successo del libro d’asporto. La vigilia di Natale e il clima natalizio si respirano a pieni polmoni emotivi alla biblioteca Aonzo di Quiliano. Un’occasione, straordinaria. Il prestito su prenotazione della Biblioteca Civica di Quiliano sta andando bene, ci sono diverse richieste per il Mlol, la biblioteca […]

Un albero di Natale tutto scritto e poi il successo del libro d’asporto. La vigilia di Natale e il clima natalizio si respirano a pieni polmoni emotivi alla biblioteca Aonzo di Quiliano. Un’occasione, straordinaria. Il prestito su prenotazione della Biblioteca Civica di Quiliano sta andando bene, ci sono diverse richieste per il Mlol, la biblioteca on line. Gli utenti sono molto soddisfatti dalla possibilita’ di prendere i libri con la modalità “take-away”.

“Asporto” è diventata una delle parole più usate al tempo del Covid 19. E così anche la biblioteca Aonzo si è adeguata ai tempi offrendo ai propri frequentatori la possibilità di avere libri pronti e freschi di giornata, il tutto prenotato con un colpo di telefono senza nemmeno doversi presentare allo sportello. Un servizio innovativo e all’avanguardia e senza uguali.

Ecco come prendere un libro “sicuro” in biblioteca a Quiliano

In ottemperanza dell’ultimo DPCM 03.11.2020, le biblioteche sono chiuse ma la chiusura dei locali non esclude il prestito esterno, la biblioteca civica di Quiliano per sostenere i librofili e far viaggiare tutti con l’immaginazione ha predisposto dal 1° dicembre la modalità di prestito su prenotazione. Un successo anche l’albero di Natale. “Nonostante il triste momento – ha spiegato Cristina Sosio la bibliotecaria che ha realizzato l’albero di Natale e che sta seguendo attivamente il progetto “Asporto” – ci è sembrato giusto regalare un pochino di Natale a tutti e soprattutto ai bambini. Di solito facciamo sempre un albero un po’ particolare e ogni anno ne realizzo uno un po’ diverso. Lo avevo fatto con i libri in differenti maniere: ricreando la forma dell’albero negli scaffali o componendolo proprio con i libri. Quest’anno l’ho realizzato con dei coni fatti di giornale (molto simili alle pagine di un libro) e decorato con dischetti di carta colorata e alcuni con la scritta “Buon Natale” in tutte le lingue del mondo. Di solito – ricorda Cristina Sosio – attorno all’albero di Natale mettevamo gli acquisti di fine anno. Quest’anno i nuovi libri acquistati con il contributo ministeriale li mettiamo a disposizione con la modalità dei “Libri da asporto – il prestito su prenotazione” assieme a tutti libri della nostra collezione e, per chi lo desidera, può richiedere in Biblioteca l’iscrizione al MLOL per poter scaricare tantissimi ebook che comprendono anche le ultime novità editoriali.  A questo proposito ho realizzato una serie di tutorial per capire come utilizzare la piattaforma”.

Ecco i link utili:

Post “Libri da asporto”: https://bibliotecaquiliano.blogspot.com/2020/11/libri-da-asporto.html

Pdf Regolamento libri da asporto ed elenco libri acquistati:
http://www.sacsarte.net/Biblio-Quiliano/Biblioteca%20Quiliano-Libri%20da%20asporto%20e%20libri%20acquistati.pdf

Pagina MLOL con i tutorial: https://bibliotecaquiliano.blogspot.com/p/mlol-media-library-on-line.html
Ecco le regole per poter ritirare i libri:

 

In biblioteca NON sarà possibile entrare, ma verrà sistemata all’ingresso una postazione per il prestito e la restituzione in tutta sicurezza, si raccomandano la puntualità e l’utilizzo della mascherina, verrà fissato un appuntamento ogni 15 minuti.

 

► IL PRESTITO (E LA RESTITUZIONE) SU PRENOTAZIONE sarà attivo in orario di Biblioteca

 

martedì 9.00-12.00 – 15.00-18.00

 

mercoledì 15.00-18.00

 

giovedì 9.00-12.00

 

venerdì 15.00-18.00

 

sabato 9.00-12.00

 

Nel giorno e nell’orario concordato sarà possibile ritirare i libri prenotati e da restituire.

L’albero da leggere di Cristina Sosio

► PRENOTAZIONE in orario di Biblioteca

 

per EMAIL inviando la richiesta a [email protected]

 

Specificando i libri che si vogliono prendere in prestito e quelli che da restituire (se non si trova l’email in “posta in arrivo”, occorre controllare nella “spam” della vostra casella di posta)

 

per TELEFONO allo 019 8878311, chiedendo i libri in prestito e menzionando quelli da restituire.

 

In entrambi i casi verrà verificata sul catalogo la disponibilità dei libri richiesti. È sempre possibile consultare da casa la pagina del blog “Catalogo online e novità”:

 

https://bibliotecaquiliano.blogspot.com/p/novita.html

 

Nella pagina troverete anche l’elenco dei libri acquistati con il contributo ministeriale.

 

Verrà dato un appuntamento ogni 15 MINUTI.

 

 

► L’iscrizione alla biblioteca avverrà solo online, inviando una richiesta via email a [email protected] con la scansione leggibile della carta d’identità (fronte/retro) e i seguenti dati: Nome Cognome – Professione – Data di nascita – Indirizzo

 

Riceverete una email di conferma che vi indicherà il numero della tessera utente (se non trovate l’email in “posta in arrivo”, vi preghiamo di controllate nella “spam” della vostra casella di posta).

 

► Per chi lo desidera, è possibile attivare il prestito digitale (EBOOK).

 

Come aderire (Pagina MLOL): https://bibliotecaquiliano.blogspot.com/p/mlol-media-library-on-line.html

 

La biblioteca quilianese ha ottenuto un contributo straordinario da parte del Ministero dei Beni Culturali al Comune di Quiliano di circa 5mila euro che sono stati destinati per il potenziamento della dotazione libraria della Biblioteca Civica

Articoli correlati

Di