Giovedì sera al Teatro Nuovo di Valleggia parte la seconda edizione della concorso nazionale che unisce arte e musica
ANDREA OLIVERI
Manifestazione che vince non si cambia: dopo il successo dello scorso anno, torna il MUSAQ Music & Street Art Quiliano Contest, dedicato alla street art e alla musica emergente per giovani artisti.
L’evento, quest’anno dedicato al tema delle “Città Invisibili” – ovvero sulla relazione tra la città e la natura, il paesaggio, il mare – si svolgerà durante i mesi di giugno e settembre con un nutrito cartellone di eventi e prende il via giovedì sera al Teatro Nuovo di Valleggia con la conferenza-spettacolo dal titolo, appunto, “Le città invisibili – Dialoghi sulla città contemporanea”. Un’occasione per scoprire cosa siano oggi le città nella realtà e nell’immaginario collettivo, condotta da Marco Dotti, sociologo e docente all’Università di Pavia e a cui parteciperanno anche Nella Mazzoni, psicologa e presidente del Circolo degli Inquieti, il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Savona Matteo Sacco e Francesco Gastaldi, urbanista e professore all’Università IUAV di Venezia. Saranno inoltre presenti a rappresentare l’arte di strada il grafico Luca Saggin e gli street artists Lume (il quale si esibirà in performances di arte di strada al Campo Sportivo “Picasso” nei pomeriggi di venerdì e sabato) e il vincitore della scorsa edizione del Musaq Vittorio Rossi, in arte Vi.Roux. Alla cantautrice Helle il compito di chiudere la serata: la poliedrica producer bolognese si esibirà infatti al termine di tutti gli interventi, quando le parole lasceranno spazio alla musica. Inzio alle 21, ingresso rigorosamente libero con la possibilità, per tutti gli architetti che decideranno di partecipare, di ottenere un credito formativo.
Il Musaq si conferma dunque come un’esperienza innovativa e multidisciplinare, dove arte e musica si mescolano e contaminano in modo partecipativo e innovativo: perciò ha aperto nel mese di giugno – in stretta collaborazione con importanti realtà della musica emergente italiana – un bando nazionale volto alla raccolta di tutte quelle proposte musicali che abbiano attinenza con la natura e i temi proposti dalla manifestazione. Il materiale pervenuto verrà poi esaminato da una giuria di musicisti, produttori discografici e giornalisti di fama nazionale; i cantautori e le band che verranno selezionati si esibiranno nel grande concerto finale in programma sabato 2 settembre sul palco spettacoli nell’area di San Pietro in Carpignano.
Per tutte le informazioni, contattare gli indirizzi : [email protected], [email protected] o il sito web www.comune.quiliano.sv.it.
Ultimi articoli
KUDOS STRING BAND IN CONCERTO
IL SUCCESSO DEL CIDS DAYS LIGURIA
Q&V CADE A MASONE
RITMICA, 3 ORI E 3 ARGENTI
VOLLEY, QUILIANO IN CONTINUA CRESCITA
VISITA A VILLA MARIA
GLI OCCHI DI MODÌ
Q&V A MASONE PER UNA SVOLTA
CALDARROSTE E FOCACCETTE
LA CREATURE MAGICHE