Il C.I.V. “Vivi Valleggia” celebra l’albicocca valleggina con un intero mese di iniziative a tema, promozioni e sconti in 27 negozi
MARCO OLIVERI
Valleggia si colora di arancione albicocca. Se è terminato il weekend di incontri dedicato al frutto valleggino sul territorio di Quiliano, i festeggiamenti intorno a questa dolce ed estiva eccellenza locale proseguiranno ancora per tutto il mese. Infatti, il Comitato Integrato di Via “Vivi Valleggia” ha allestito le vie principali della frazione con bandierine dedicate all’albicocca e ideato una serie di iniziative a tema, promozioni personalizzate, sconti e sorprese che si potranno trovare in 27 esercizi commerciali valleggini e quilianesi aderenti fino alla fine di luglio.
Dalle crostate all’albicocca del bar latteria Lina e del panificio Alemanni alla torta con albicocche di Valleggia e il gelato artigianale albicocca con brioche della pasticceria san Pietro, dal cocktail all’albicocca per l’aperitivo della Società Cattolica “San Giuseppe” al sorbetto e il Caipiroska all’albicocca ideato dal bar 2000, fino all’albicocca ripiena di toma in sfoglia del Caffè Ad Maiora! e le focacce del panificio Al Forno, sono numerose e originali le idee dei commercianti che omaggeranno inoltre tutti gli acquirenti di una sporta arancione per gli acquisti ideata appositamente per l’occasione e realizzata dal Comune di Quiliano.
«L’amministrazione comunale quilianese, in collaborazione con il C.I.V. “Vivi Valleggia, ha voluto dare anche quest’anno un segnale di continuità con le passate edizioni della “Festa dell’Albicocca”, nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria, adottando un sistema compatibile con il momento attuale – dichiara l’assessore al commercio Tiziana Bruzzone – l’obiettivo è rendere partecipe la comunità del fatto che l’albicocca di Valleggia è un prodotto al quale il territorio è da sempre molto legato e che deve essere valorizzato indipendentemente dal difficile periodo storico che stiamo ancora attraversando».
«L’albicocca per Valleggia è una risorsa che contraddistingue da tempo una comunità intera e la festa rappresenta un importante momento di aggregazione e di indotto dal punto di vista economico al quale, a causa dell’emergenza Covid-19, per il secondo anno siamo costretti a rinunciare – aggiunge Enrica Marengo, presidente del C.I.V. “Vivi Valleggia” – speriamo di poter tornare presto a vivere la “Festa dell’Albicocca” così come si è sempre svolta nelle scorse edizioni, in tre giorni di eventi che da oltre 20 anni, per quanta riguarda il C.I.V., promuoviamo assieme alla Società Aurora e alla “Cattolica” di Valleggia».
Ultimi articoli
CULTURA, GIOVANI E AMICIZIA
LA FESTA DELLA BIRRA
FESTA DELLA VENDEMMIA
PICCOLI ERBORISTI
IL GEMELLAGGIO, UN SUCCESSO
CAMPAGNA INFORMATIVA DI SAT
IL PICCOLO PRINCIPE IN BIBLIOTECA
SLA, IL COMUNE SI COLORA
Quiliano e Ajdovščina Insieme
RITMICA, SETTIMANA DI STAGE