Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

LA REGINA SULLA TORTA

La pasticceria “San Pietro” di Valleggia omaggia la “regina bionda” con torte e gelato per la festa dell’albicocca MARCO OLIVERI Tre tipi di torte e gelato artigianale, un denominatore comune: l’albicocca di Valleggia come ingrediente. Questa, l’iniziativa con cui, quest’anno, la pasticceria “San Pietro” dell’omonima via, nella frazione quilianese, festeggia il frutto nel periodo della […]

La pasticceria “San Pietro” di Valleggia omaggia la “regina bionda” con torte e gelato per la festa dell’albicocca

MARCO OLIVERI

Tre tipi di torte e gelato artigianale, un denominatore comune: l’albicocca di Valleggia come ingrediente. Questa, l’iniziativa con cui, quest’anno, la pasticceria “San Pietro” dell’omonima via, nella frazione quilianese, festeggia il frutto nel periodo della festa dedicata alla “regina bionda”.

I titolari della pasticceria “San Pietro” di Valleggia

Infatti, l’attività gestita da Michele Molinar e Maria Luisa Diodati propone dolci specialità che hanno la Valleggia come protagonista: dalla ricetta originale della torta di farina di mandorle, farina di riso e albicocche al dolce “Amanda”, con la delicata e sottile crema di albicocca valleggina sulla base, fino alle crostate con la marmellata di albicocca o con il frutto intero come guarnizione e il gelato al gusto di Valleggia, preparato al naturale e senza conservanti. Insomma, la “regina bionda” declinata – è proprio il caso di dirlo – in tutti i…gusti.

«Il gusto, la bontà, ma soprattutto la dolcezza sono le principali peculiarità dell’albicocca di Valleggia, indipendentemente dal fatto che il frutto sia ancora acerbo oppure invece pienamente maturo – spiega la titolare Maria Luisa Diodati – potremmo preparare queste torte o il gelato con un altro tipo di albicocca, ma non otterremmo mai la stessa resa, perché i piatti a base di Valleggia sono particolari e unici».

Un omaggio al frutto quilianese per eccellenza che la pasticceria “San Pietro” rinnova ogni anno e che, attualmente, è pensato anche in mancanza della tradizionale festa dell’albicocca che, quest’estate, non ha potuto svolgersi a causa dell’emergenza Covid-19.

«Quando l’evento si svolgeva sul campo della Società Cattolica “San Giuseppe” di Valleggia, ricordo che servivamo questi prodotti, dalle torte frangipane alle crostate, in teglie dalle dimensioni 60 x 40 – conclude il titolare Michele Molinar – dividevamo i dolci in grandi fette quadrate e le distribuivamo ai presenti grazie all’aiuto delle signore della Società».

[email protected]

Di