Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

A QUILIANO È SEMPRE PRIMAVERA

Da ieri a dispetto del calendario, delle previsioni e della tradizione, a Quiliano è fiorito un ciliegio. Vicino al maneggio, in una zona aperta, di quasi campagna, un vecchio ciliegio ha deciso di festeggiare, a modo suo, questa stagione che si avvicina all’inverno e, stiracchiando pigramente i rami, si è riempito di fiori meravigliosi. Lo […]

Da ieri a dispetto del calendario, delle previsioni e della tradizione, a Quiliano è fiorito un ciliegio. Vicino al maneggio, in una zona aperta, di quasi campagna, un vecchio ciliegio ha deciso di festeggiare, a modo suo, questa stagione che si avvicina all’inverno e, stiracchiando pigramente i rami, si è riempito di fiori meravigliosi.

La fioritura fuori stagione del ciliegio non è passata inosservata

Lo spettacolo è stato colto da Valerio Loi che, in una delle sue abituali passeggiate, è rimasto affascinato dallo spettacolo e non ha perso occasione per immortalare un momento irripetibile e davvero inusuale.

In Giappone c’è un’usanza che si chiama Hanami, Da circa mille anni fa muovere ogni anno centinaia di migliaia di persone per andare ad assistere alla fioritura dei ciliegi e una apposita sezione del servizio meteo informa gli appassionati (sono milioni) del giorno preciso della fioritura che avviene sempre in primavera.

Quiliano per non smentirsi e per rilanciare un detto sulla sua qualità della vita ha deciso di fare un omaggio al bel tempo che abdica con uno show fuori programma e fuori stagione. Come a dire, anche se fa freddo, a Quiliano è sempre primavera. Forse più che l’Hanami, il ciliegio di Quiliano fa riferimento a quel delicato e appassionato verso di Pablo Neruda che dice:

Vorrei fare con te quello
che la primavera fa con i ciliegi.

Dura un po’ meno, ma come inusuale fioritura arriva all’improvviso e, come l’amore, travolge.

Di