Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

RIGASSIFICATORE: INCONTRO PUBBLICO

Martedì il sindaco Nicola Isetta si è insediato e oggi ha convocato un incontro pubblico per aggiornamenti e informazioni sul progetto di ricollocazione  nell’alto Tirreno della FSRU Golar Tundra e sul nuovo collegamento alla rete nazionale di trasporto del gas naturale. Nell’incontro, previsto lunedì 17 giugno, alle 17.30 nella sala consiliare del Comune, ci sarà […]

Martedì il sindaco Nicola Isetta si è insediato e oggi ha convocato un incontro pubblico per aggiornamenti e informazioni sul progetto di ricollocazione  nell’alto Tirreno della FSRU Golar Tundra e sul nuovo collegamento alla rete nazionale di trasporto del gas naturale. Nell’incontro, previsto lunedì 17 giugno, alle 17.30 nella sala consiliare del Comune, ci sarà l’aggiornamento sui procedimenti amministrativi avviati e un’informativa in merito all’iniziativa intrapresa da Snam per la costituzione di servitù e cessioni bonarie di terreni nel Comune di Quiliano. L’incontro è aperto a tutti.

Con il governatore e commissario Giovanni Toti, travolto dallo scandalo giudiziario, sul fronte del no continua la battaglia. La bocciatura del rigassificatore in un’area pregiata come l’area marina di Bergeggi è arrivata da fonti autorevoli, Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, la Capitaneria di Porto, i biologi. Contro l’impatto sull’ambiente agricolo, turistico e imprenditoriale del territorio, Quiliano sin da subito, ha preso una ferma posizione rigettando in toto il progetto. Si pensava che la vicenda giudiziaria potesse rallentare l’attuazione del piano, ma Snam ha continuato a procedere come se nulla fosse, anche se la commissione Via del Ministero dell’Ambiente ha ordinato di integrare il progetto  perché troppi sono i dubbi che nella fase attuale solleva. Snam avrà 120 giorni a disposizione per rispondere con le integrazioni richieste dal ministero dell’ambiente. Questo dimostra che l’iniziale protesta di Quiliano era fondata, quando il sindaco Isetta aveva sostenuto che il progetto era incompleto e non chiaro e lo aveva rispedito al mittente. Snam mentre sta integrando il progetto ha anche aggiornato l’elenco delle aree interessate e ha iniziato ad inviare le lettere per le proposte di accordi bonari per i terreni che serviranno per la realizzazione del progetto sia ai residenti in Val Bormida sia a Quiliano, dove dovrebbe passare il gasdotto.

La Regione, intanto, ha chiarito che non funziona per automatismi il passaggio dal presidente Toti al vice presidente Alessandro Piana come commissario per il rigassificatore Golar Tundra. Il presidente Toti è stato nominato Commissario Straordinario, ai sensi del Decreto- legge 50/2022, non in quanto presidente di Regione Liguria. Quindi si aspettano le decisioni di Toti sulle proprie dimissioni da presidente della giunta regionale e da commissario per il rigassificatore.

 

Di