Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

STELLE&GRIGLIATA

La notte della Luna al Camilia di San Pietro di Carpignano, un’occasione per una serata gastronomica con grigliata per festeggiare l’equinozio di autunno e intanto viaggiare verso le stelle. ELENA GIANASSO Nel suggestivo parco archeologico di San Pietro in Carpignano il gruppo astrofilo savonese Orione organizza per il 25 settembre dalle ore 21 alle 23 […]

La notte della Luna al Camilia di San Pietro di Carpignano, un’occasione per una serata gastronomica con grigliata per festeggiare l’equinozio di autunno e intanto viaggiare verso le stelle.

ELENA GIANASSO

Nel suggestivo parco archeologico di San Pietro in Carpignano il gruppo astrofilo savonese Orione organizza per il 25 settembre dalle ore 21 alle 23 una serata per scoprire il mondo stellato. L’appuntamento è stato organizzato dal Ristoro Camilia che offre la possibilità di gustare una grigliata nell’area attrezzata, su prenotazione al 3470224031.

Tutti gli anni la NASA in occasione del primo quarto di Luna fra settembre e ottobre organizza l’International Observe the Moon Night (InOMN) cioè la notte dedicata all’osservazione della Luna. Quest’anno la Luna sarà al primo quarto la notte fra il 23 e il 24 settembre mentre il 25 invece sarà in congiunzione con il pianeta Saturno.

LE STELLE A PORTATA DI MANO

Astrofili Orione, durante la serata, metterà a disposizione un telescopio Dobson da 500 mm per osservare la Luna e i Pianeti Giove e Saturno e i partecipanti all’evento potranno consultare foto e materiali didattici per imparare a conoscere meglio il nostro satellite.

In ottemperanza alle regole anticovid alla postazione del telescopio dovrà essere indossata la mascherina e dovrà essere mantenuto il distanziamento.

Per sostenere l’iniziativa è stato richiesto un contributo di euro 5 (gratis per i ragazzi sotto i 14 anni).

IL GAS, DIVULGAZIONE A  SCUOLA E PASSIONE

Il GAS nasce nel 1969 e riunisce appassionati di astronomia e astrofili di Savona e dintorni, dal 2011 ha sede presso il Campus universitario di Savona dove organizza incontri tematici gratuiti aperti alla cittadinanza. Ha fondato l’osservatorio astronomico Savonese grazie al quale si possono osservare le meraviglie celesti. La strumentazione a disposizione passa dai semplici binocoli fino ai più sofisticati telescopi. I soci del GAS divulgano la cultura astronomica nelle scuole, nelle Università svelano i segreti del cielo, raccontano il mondo delle stelle fin dai suoi albori.

 

Di