Scuola, Quiliano ha vinto la sua battaglia. Non sarà accorpata con Vado Ligure, manterrà la propria indipendenza e autonomia e l’unione con Spotorno garantirà ad entrambi i nuclei indipendenza funzionale anche se di fatto il comprensorio rivierasco sarà un’appendice al seguito di Quiliano che sarà leader ed ha avuto dalla Provincia l’impegno a preservare da ulteriori accorpamenti il nuovo Istituto Quiliano- Spotorno nei prossimi piani di dimensionamento della rete scolastica, per garantire una corretta programmazione e pianificazione dei documenti strategici e dell’organizzazione complessiva.
L’emendamento voluto dalla consigliere provinciale Nadia Ottonello che è anche vicesindaco di Quiliano, quindi, in futuro, garantirà la piena autonomia di Quiliano indipendentemente dal numero di studenti presenti.
Un lungo dibattito aveva caratterizzato il Savonese, mettendo a rischio l’autonomia di sei istituti che non raggiungevano la soglia dei 900 iscritti come voluto dal Ministero. Nel voto in Provincia sono stati ridotti al massimo gli accorpamenti e Quiliano è riuscita a mantenere la propria indipendenza anche virtù del fatto che è un “comune montano” e quindi con particolari benefici amministrativi. La sede della presidenza resterà a Quiliano mentre Spotorno avrà una segreteria-alunni con adeguate risorse di personale al funzionamento che devono essere garantite dallo Stato
Ultimi articoli
Q&V A CAMPO LIGURE OBIETTIVO 3 PUNTI
QUILIANO IN VISITA AD AJDOVŠČINA
DANZA, IN VOLO PER IL BRITISH OPEN
RITORNA HARRY POTTER
Q&V PAREGGIO AMARO
INVEXENDU DI OTTOBRE
IL FESTIVAL DELLA CANZONE
PARLIAMO DI NOI
QUILIANESI NEL SEGNO DEL CORALLO
COLLEZIONISMO COME TESTIMONIANZA DEL PASSATO