Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

MILITE IGNOTO, UN RICORDO

L’Amministrazione Comunale ha promosso un concorso per l’ideazione e realizzazione di una piastrella alla memoria del milite ignoto da ubicare all’interno del cimitero di Quiliano, vicino alla lapide “caduti della prima guerra mondiale”. L’importo disponibile per sostenere la spesa è di 500 euro. Gli artisti sono chiamati a realizzare un’opera originale costituita da una piastrella […]

L’Amministrazione Comunale ha promosso un concorso per l’ideazione e realizzazione di una piastrella alla memoria del milite ignoto da ubicare all’interno del cimitero di Quiliano, vicino alla lapide “caduti della prima guerra mondiale”. L’importo disponibile per sostenere la spesa è di 500 euro.

Gli artisti sono chiamati a realizzare un’opera originale costituita da una piastrella di forma rettangolare/quadrata (delle dimensioni massime di 50×80 cm) o circolare (diametro massimo 60 cm), che possa descrivere e trasmettere l’immagine del milite ignoto. Gli artisti avranno totale libertà di espressione, purché le tecniche e i materiali utilizzati per la realizzazione dell’opera rispondano a caratteristiche di assoluta stabilità, durata nel tempo, facilità di manutenzione e resistenza agli agenti atmosferici.

Lo spazio individuato per collocare l’intervento artistico è all’interno del cimitero di Quiliano vicino alla lapide “caduti della prima guerra mondiale”.

Al concorso possono partecipare gli artisti italiani ed esteri e ogni artista dovrà partecipare con una sola proposta, pena l’esclusione di tutte le opere presentate dall’artista medesimo.

La partecipazione al concorso impone l’accettazione incondizionata da parte dei concorrenti di tutte le condizioni stabilite nel presente bando.

Gli elaborati presentati saranno giudicati dalla Commissione nominata con determinazione del Responsabile del Servizio Segreteria, composta da un rappresentante dell’Ufficio Segreteria, un rappresentante del Settore Cultura, un consigliere di maggioranza e uno di minoranza ed infine un esperto di arte. Le decisioni della Commissione sono insindacabili.

 

Di