Oggi in piazza della Costituzione a Quiliano è stata inaugurata una panchina “bianca” in ricordo delle morti sul lavoro un tema quanto mai urgente e lancinante. Non c’è giorno, purtroppo che non si registrino incidenti mortali, ormai si tratta di una strage quotidiana che sta raggiungendo numeri elevati e incontrollabili. Sulla necessità di una maggior attenzione e mobilitazione è intervenuto oggi, durante l’inaugurazione, il sindaco Isetta che ha presenziato alla cerimonia. Presente per la giunta di Quiliano il vicesindaco Nadia Ottonello e la presidente ANMIL Savona nonché Presidente ANMIL Liguria Rita de Falco.
Garantire sicurezza e controlli, ma anche una maggiore dignità per i lavoratori sono stati alcuni dei temi affrontati nel corso della breve e significativa cerimonia.
Mai come in questi ultimi giorni si sente la necessità di richiamare l’attenzione di tutti su questo grave problema .
Non si deve rischiare l’assuefazione al fenomeno, in questa direzione va la testimonianza anche attraverso un simbolo come la panchina.
I dati sugli infortuni pubblicati dall’INAIL ed elaborati dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro e Ambiente di Vega Engineering sono terribili: riscontrano che da gennaio a luglio 2023 il bilancio delle morti sul lavoro è drammatico: sono 559 le vittime di cui 430 in occasione di lavoro e 129 in itinere, con una media di 80 decessi al mese.
I dati forniti dall’Inail parlano di oltre cinque morti ogni due giorni, oltre 17 ogni settimana.
Ultimi articoli
CULTURA, GIOVANI E AMICIZIA
LA FESTA DELLA BIRRA
FESTA DELLA VENDEMMIA
PICCOLI ERBORISTI
IL GEMELLAGGIO, UN SUCCESSO
CAMPAGNA INFORMATIVA DI SAT
IL PICCOLO PRINCIPE IN BIBLIOTECA
SLA, IL COMUNE SI COLORA
Quiliano e Ajdovščina Insieme
RITMICA, SETTIMANA DI STAGE