Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

MAGIA, STREGHE E RITI POPOLARI

“Le streghe, il fuoco, le erbe e le pietre sacre: magia e riti nel contado savonese”. Una due giorni dedicata a convegni, escursioni e momenti di convivialità sui temi delle streghe, della sacralità delle pietre e delle erbe mediche secondo la tradizione popolare. Gli eventi si svolgeranno venerdì 9 e sabato 10 settembre presso il […]

Le streghe, il fuoco, le erbe e le pietre sacre: magia e riti nel contado savonese”. Una due giorni dedicata a convegni, escursioni e momenti di convivialità sui temi delle streghe, della sacralità delle pietre e delle erbe mediche secondo la tradizione popolare. Gli eventi si svolgeranno venerdì 9 e sabato 10 settembre presso il Parco di San Pietro in Carpignano.

SABRINA ROSSI

 

 

Proseguono gli appuntamenti di Quiliano Settembre Natura. Le associazioni Aemilia Scauri, il Gruppo Escursionistico La Rocca e la Pro Loco Quiliano propongono una serie di interventi di carattere storico/culturale, incentrati sulle vicende delle streghe e sulla condizione delle donne nel territorio savonese tra il ‘500 ed il ‘600. Gli incontri, tenuti dal presidente della Società Savonese di Storia Patria, da ricercatori locali e da guide ambientaliste esperte in flora, si basano su documenti storici contenuti nell’Archivio Vescovile di Savona e affrontano, oltre al tema delle “streghe”, anche quello della sacralità delle pietre e delle erbe usate come medicina popolare. Oltre ai convegni, sarà possibile partecipare a una escursione alle pietre sacre e vivere momenti di convivialità con una cena a tema medievale su prenotazione.

Le streghe, il fuoco, le erbe e le pietre sacre: magia e riti nel contado savonese” è il nome dell’evento per le “Giornate del Patrimonio”, che si svolgerà in una serie di appuntamenti tra venerdì 9 e sabato 10 settembre a Quiliano, presso il Parco di San Pietro in Carpignano.

Si inizierà venerdì 9 settembre, alle ore 17, con un convegno a cura dell’associazione Aemilia Scauri; a seguire, alle ore 20, cena a tema medievale su prenotazione al costo di 25 euro, a cura della Pro Loco Quiliano. Si proseguirà sabato 10 settembre con ritrovo alle ore 9 in piazza della Costituzione per una escursione alle pietre sacre, guidata dal Gruppo Escursionistico La Rocca. Alle ore 17.30, presso il Parco di San Pietro in Carpignano, convegno a cura dell’associazione Aemilia Scauri; infine, alle ore 19.30, seguirà un rinfresco organizzato dalla Pro Loco Quiliano.

Di