Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

LEGGERE PER CURARE

Curare con i libri si può. Sabato 29 maggio alle ore 10, presso la Biblioteca Civica A. Aonzo di Quiliano, si terrà la presentazione della “Farmacia letteraria del Presidio del Libro di Savona… Lo scaffale dei libri che curano”. L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Quilianonline.it     SABRINA ROSSI     […]

Curare con i libri si può. Sabato 29 maggio alle ore 10, presso la Biblioteca Civica A. Aonzo di Quiliano, si terrà la presentazione della “Farmacia letteraria del Presidio del Libro di Savona… Lo scaffale dei libri che curano”. L’evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Quilianonline.it

 

 

SABRINA ROSSI

 

 

 

La biblioterapia, o libroterapia, ossia la ricerca del benessere psicologico attraverso la lettura, è l’idea centrale che darà vita a un nuovo progetto a Quiliano. Si tratta di una vera e propria “farmacia letteraria”, uno scaffale di libri curativi all’interno della biblioteca, divisi a seconda delle tematiche e dei problemi che possono verificarsi nella vita di tutti i giorni.

Sabato 29 maggio alle ore 10, presso la Biblioteca Civica A. Aonzo di Quiliano, si svolgerà la presentazione del progetto “Farmacia letteraria del Presidio del Libro di Savona… Lo scaffale dei libri che curano”. Una presentazione a cura di Brunella Nari, psicoterapeuta, e di Nadia Ottonello, insegnante, che sarà anche visibile in diretta sulla pagina Facebook di Quilianonline.it.

Scopo di questo progetto è curare l’anima dal dolore, dai conflitti, dalla sofferenza attraverso la lettura con tanto di dosaggi e indicazioni terapeutiche. Infatti, per ogni libro sarà previsto un “bugiardino”, come avviene per i medicinali, contenente indicazioni, effetti collaterali, posologia. La bibliotecaria Cristina Sosio si è occupata personalmente dell’allestimento e dell’organizzazione dei libri all’interno dello scaffale, della parte grafica dei bugiardini e del manifesto dell’evento.

Attualmente sono presenti due tematiche, accompagnate da dieci titoli ciascuna: “Compresse di consapevolezza” per i problemi di coppia e le separazioni difficili; “Pillole di coraggio” per le famiglie imperfette e le dinamiche familiari. Ma  si prevedono aggiornamenti e l’inserimento di nuove tematiche e titoli  che verranno suggeriti sia dal Presidio del Libro di Savona, sia dai lettori.

Di