Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

PROGETTI E LETTURE

Quiliano lancia due progetti per i bambini nella Settimana Nazionale “Nati per Leggere” ANDREA OLIVERI Si chiamano  ‘Baby-Qui’ e ‘Benvenuto-Qui’ i due nuovi progetti rivolti ai bambini che il Comune di Quiliano lancia approfittando della Settimana Nazionale Nati per Leggere, iniziativa che promuove, dal 13 al 21 novembre, la lettura presso i più piccoli. “Sono […]

Quiliano lancia due progetti per i bambini nella Settimana Nazionale “Nati per Leggere”

ANDREA OLIVERI

Si chiamano  ‘Baby-Qui’ e ‘Benvenuto-Qui’ i due nuovi progetti rivolti ai bambini che il Comune di Quiliano lancia approfittando della Settimana Nazionale Nati per Leggere, iniziativa che promuove, dal 13 al 21 novembre, la lettura presso i più piccoli.

“Sono due progetti rivolti ai nuovi nati, cioè ai bambini da 0 ai 6 anni – esordisce l’assessore Nadia Ottonello – in questo modo vogliamo sostenere le famiglie del nostro Comune che si trovano a gestire i cambiamenti che comporta la nascita di un bambino”. Due iniziative per l’infanzia distinte e destinate a due momenti diversi: ‘Baby-Qui’ riguarda le attività che genitori e bimbi possono svolgere all’interno della ‘Gio-coccolteca’, uno spazio gioco gratuito presso l’asilo nido comunale ‘Le Piccole Birbe’, mentre ‘Benvenuto-Qui’ è più centrato sulla nascita, in un percorso di accoglienza e supporto ai neonati nei primi tre anni di vita.

“I due progetti sono finanziati con i residui degli anni precedenti del Fondo Nazionale per il Sistema Integrato di Educazione e Istruzione  0/6 anni – spiega la responsabile dei Servizi Sociali Franca Cannarozzo – il mese di novembre è rilevante anche perché si celebra il trentaduesimo anniversario della Convenzione dei Diritti dei Minori di New York; è il momento giusto per lanciare queste iniziative che saranno le ultime del programma di quest’anno”. Il tutto in stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo e l’Azienda Sanitaria Locale: “Speriamo che diventi una vera manifestazione dell’integrazione sociosanitaria anche in futuro” conclude Cannarozzo.

L’appuntamento è per venerdì 19, dalle 15,30 presso la biblioteca civica Aonzo: “Presenteremo i progetti alle famiglie e spiegheremo come fare per accedere a questi nuovi servizi – continua l’assessore Ottonello – a seguire ci saranno delle letture  per i più piccoli che, accompagnati dai genitori, potranno usufruire di tutti i testi che la nostra biblioteca possiede per la fascia d’età 0/6 anni”.

Inoltre, qui è visitabile fino a domenica, durante gli orari di apertura della biblioteca (nella sezione ‘Nati Per Leggere’), una mostra dei libri selezionati attraverso le Bibliografie Nazionali NpL. Per l’accesso è necessaria la certificazione  Green Pass.

Articoli correlati

Di