Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

IL PIACERE DELLO SPORT

Da oltre 35 anni, la Polisportiva di Quiliano è una realtà sempre presente che favorisce sport, sicurezza, etica e socialità SABRINA ROSSI La Polisportiva, realtà fondamentale presente sul territorio di Quiliano da oltre 35 anni, è un’associazione sportiva dilettantistica che ha come struttura principale il Palasport in Piazza della Costituzione 2. Gestisce e riunisce varie […]

Da oltre 35 anni, la Polisportiva di Quiliano è una realtà sempre presente che favorisce sport, sicurezza, etica e socialità

SABRINA ROSSI

La Polisportiva, realtà fondamentale presente sul territorio di Quiliano da oltre 35 anni, è un’associazione sportiva dilettantistica che ha come struttura principale il Palasport in Piazza della Costituzione 2. Gestisce e riunisce varie discipline sportive come calcio, ginnastica ritmica, bike, volley, karate, equitazione. Un lavoro svolto quotidianamente con competenza, passione e dedizione da parte di presidenti, dirigenti e staff tecnici. Non solo sport: la Polisportiva di Quiliano ha numerose funzionalità, prima tra tutte quella sociale con l’obiettivo di poter aggregare bambini e ragazzi, in modo da allenarsi insieme e in sicurezza.

La prima funzione di una polisportiva deve essere innanzitutto sociale – ha affermato il presidente Aureliano Pastorelli – In seconda battuta ovviamente ci sono i risultati, l’agonismo, le gare ma non è questo il nostro obiettivo primario. Scopo fondamentale di una polisportiva grande come la nostra è quello di raccogliere più ragazzi e bambini possibili e tenerli impegnati in strutture sicure”.

Una risorsa molto importante offerta dal territorio di Quiliano è proprio lo sport, indispensabile per la salute, la cultura, la convivenza civile, l’educazione. Uno strumento utile anche per imparare a vivere in gruppo, il rispetto delle regole da seguire, il rispetto verso gli istruttori e i compagni.

Lo sport è necessario per la crescita e la formazione di una persona – ha sottolineato il presidente Aureliano Pastorelli – ma esiste anche tutto l’iter sanitario e psicologico. Dico sempre che chi ha fatto sport lo si percepisce, lo si vede. Non è certo come la scuola o l’università, ma sicuro apre la mente. La nostra polisportiva offre delle strutture adeguate per fare sport, questo grazie all’amministrazione comunale che segue passo dopo passo l’attività sportiva e logistica; sono garantiti quindi la tutela, la sicurezza, istruttori e dirigenti qualificati, il codice etico che tiene lontano persone che hanno poco a che vedere con lo sport. Presentiamo una scelta variegata di sport e la possibilità di praticarne più di uno contemporaneamente e, non di poco conto, esistono armonia, clima sereno e aiuto reciproco tra i vari settori”.

Attualmente la Polisportiva Quiliano conta più di 500 iscritti, la maggior parte provenienti da altri comuni limitrofi, soprattutto da Savona. Il Comune di Quiliano ha sempre creduto e investito nello sport e nel sociale, dai tempi della costruzione del Palazzetto e del campo di calcio, lo Stadio Comunale A. Picasso. A susseguirsi ogni amministrazione ha avuto sempre un occhio di riguardo per la gestione delle strutture e per l’importanza del sociale della città.

Nel mio ruolo di amministratore del Comune di Savona porrò delle domande in Consiglio – ha continuato il presidente Pastorelli – Molti iscritti alla Polisportiva Quiliano provengono dalla città di Savona. Quiliano da sempre si impegna per lo sport e il sociale e investe in strutture adeguate, c’è sempre stato un costante confronto fra gli amministratori e i presidenti della Polisportiva che si sono succeduti: questi secondo me sono ottimi punti di forza”.

Di