“La ritmica e lo sport più in generale ti formano il carattere, la resilienza e quella sana voglia di competere.” Milena Baldassarri descrive così, ai nostri microfoni, l’essenza della ginnastica e il suo ruolo formativo.
La sua Masterclass, al Palasport di Quiliano, sabato 12 settembre, è stato un evento a tutto tondo: consigli tecnici, espressivi, curiosità legate al mondo dentro e fuori la pedana e confronto diretto con tutte le atlete della Quiliano Ritmica.
ALESSIO DE LUCA
“Spingo sempre le ragazze a credere in se stesse e nei loro sogni, con l’obiettivo poi finale di divertirsi.” La due volte olimpionica (Tokyo 2020, Parigi 2024) e cinque volte vincitrice di medaglie mondiali ha ricordato alle giovani farfalle quilianese la vera essenza della Ritmica, imparando a gestire gradualmente anche l’ansia pre-gara.
Dopo l’esordio giovanissima a soli 13 anni e una carriera costellata di grandi successi nel 2024 ha deciso di interrompere l’attività agonistica, pur rimanendo legata alla Ritmica in una nuova veste: “Oggi sono commentratrice televisiva, vedere la gara da fuori è una sensazione particolare, quasi provo più ansia rispetto a quando gareggiavo, però mi consente di stare vicino a questo mondo e alle mie ex compagne.”
La sua indimentacabile gara nell’All-Around di Tokyo 2020, dove raggiunse il quinto posto, prima volta nella storia italiana. Ma a domanda secca su quale attrezzo preferisca la Baldassarri non ha dubbi: “Palla e Nastro sono quelli che più mi rappresentano.”
Non nasconde anche lo stupore per una realtà che non conosceva, come Quiliano, ma che l’ha subito conquistata.
“Il Palazzetto è veramente bellissimo. Le ragazze sono super fortunate ad avere a disposzione una struttura del genere.”
Non solo un incontro con una beniamina, ma la Masterclass è stato un allenamento intensivo di quattro ore, dove le giovani farfalle quilianesi hanno potuto approfondire nuove tecniche: “Siamo partite con un riscaldamento, e poi siamo passati alla parte di attrezzo, con esercizi anche complessi. Le ragazze sono state bravissime.”
Video Intervista a Milena Baldassarri
Per chi volesse rivivere la Masterclass ecco di seguito alcune istantanee.
Oppure rileggete il precendente articolo














Ultimi articoli – Polisportiva
COPPA LIGURIA, QUILIANO TORNA ALLA VITTORIA
COPPA LIGURIA, QUILIANO CONTRO FINALE
VOLLEY, BUON TEST CONTRO DIANO MARINA
POLISPORTIVA, AL VIA I CORSI DI PILATES E GINNASTICA DOLCE
QUILIANO VOLLEY, SECONDA SFIDA DI COPPA
LO SPORT PROTAGONISTA A QUILIANO
COPPA LIGURIA, BUONA LA PRIMA
LA VITA DENTRO E FUORI LA PEDANA: MILENA BALDASSARRI SI RACCONTA
PEDALATA DI FINE ESTATE
QUILIANO RITMICA: LA MASTERCLASS CON MILENA BALDASSARRI