Il quilianese Edo Pampuro giudice di gara alla Para Dance Sport World Cup di Kosice in Slovacchia il 7 e 8 settembre
SABRINA ROSSI
Dopo un breve stop, si riparte con le competizioni di danza paralimpica. Il quilianese Edo Pampuro infatti è pronto per la partenza e per il prossimo obiettivo. Sarà giudice di gara alla Para Dance Sport World Cup 2024 a Kosice in Slovacchia il 7 e 8 settembre. Competizione fondamentale, l’ultima occasione possibile per gli atleti di ottenere il punteggio necessario alla qualificazione per i campionati europei di Praga che si svolgeranno a novembre.
“Sarà l’ultima occasione per gli atleti italiani ed europei per avere i punteggi necessari alla partecipazione agli Europei che si svolgeranno a novembre a Praga – dichiara Edo Pampuro – È anche vero che ci sarà ancora un’altra competizione in estremo Oriente, ma non credo che i ragazzi affronterebbero un viaggio così lungo e una spesa così elevata per conquistare i punti necessari. È una prova di coppa del mondo quindi saremo più giudici rispetto al normale. Si terrà in una location bellissima completamente ristrutturata a salone delle feste, in cui si svolgono anche concerti, convegni e altro”.
Per l’Italia in Slovacchia parteciperà l’atleta ballerino laziale Eugenio Migliaccio sia in Solo, sia in Combi con la sua compagna ballerina Giorgia Miele. Sarà un viaggio lungo e complicato per loro al fine di raggiungere la meta per esibirsi.
“Anche loro saranno lì per conquistare punti e potersi classificare ai campionati europei – aggiunge Edo Pampuro – Per loro sarà un viaggio un po’ avventuroso perché imbarcare le carrozzine elettroniche non è semplice e non tutte le compagnie aeree le accettano. Sono voli con aerei abbastanza piccoli diretti verso questa cittadina del Nord e il peso della carrozzina spesso non viene accettato. Partiranno quindi da Roma, verso Vienna e poi Budapest… Da lì noleggeranno un mezzo che in due ore e mezza li porterà a Kosice. Ci auguriamo che quest’anno con la visibilità delle persone con disabilità durante le Paralimpiadi si possa avere qualche miglioramento soprattutto per gli spostamenti”.
Ultimi articoli
”PULIAMO IL MONDO"
UN BURATTINO-BAMBINO
I RAGAZZI LEGGONO IL PICCOLO PRINCIPE
AL VIA I CORSI DI BALLO E GINNASTICA
ARRIVA LA CACCIA AL TESORO
IL PALASPORT APRE LE PORTE
VOLLEY, ALTRI PILASTRI IN SERIE D
ALLA CASCATA DELLA DONAIOLA
LUCE ROSSA CONTRO LA GUERRA
LE CASCINE DEL BEIGUA