Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

DANZA, OBIETTIVO SLOVACCHIA

Il quilianese Edo Pampuro giudice di gara alla Para Dance Sport World Cup di Kosice in Slovacchia il 7 e 8 settembre   SABRINA ROSSI   Dopo un breve stop, si riparte con le competizioni di danza paralimpica. Il quilianese Edo Pampuro infatti è pronto per la partenza e per il prossimo obiettivo. Sarà giudice […]

Il quilianese Edo Pampuro giudice di gara alla Para Dance Sport World Cup di Kosice in Slovacchia il 7 e 8 settembre

 

SABRINA ROSSI

 

Dopo un breve stop, si riparte con le competizioni di danza paralimpica. Il quilianese Edo Pampuro infatti è pronto per la partenza e per il prossimo obiettivo. Sarà giudice di gara alla Para Dance Sport World Cup 2024 a Kosice in Slovacchia il 7 e 8 settembre. Competizione fondamentale, l’ultima occasione possibile per gli atleti di ottenere il punteggio necessario alla qualificazione per i campionati europei di Praga che si svolgeranno a novembre.

“Sarà l’ultima occasione per gli atleti italiani ed europei per avere i punteggi necessari alla partecipazione agli Europei che si svolgeranno a novembre a Praga – dichiara Edo Pampuro – È anche vero che ci sarà ancora un’altra competizione in estremo Oriente, ma non credo che i ragazzi affronterebbero un viaggio così lungo e una spesa così elevata per conquistare i punti necessari. È una prova di coppa del mondo quindi saremo più giudici rispetto al normale. Si terrà in una location bellissima completamente ristrutturata a salone delle feste, in cui si svolgono anche concerti, convegni e altro”.

Per l’Italia in Slovacchia parteciperà l’atleta ballerino laziale Eugenio Migliaccio sia in Solo, sia in Combi con la sua compagna ballerina Giorgia Miele. Sarà un viaggio lungo e complicato per loro al fine di raggiungere la meta per esibirsi.

“Anche loro saranno lì per conquistare punti e potersi classificare ai campionati europei – aggiunge Edo Pampuro – Per loro sarà un viaggio un po’ avventuroso perché imbarcare le carrozzine elettroniche non è semplice e non tutte le compagnie aeree le accettano. Sono voli con aerei abbastanza piccoli diretti verso questa cittadina del Nord e il peso della carrozzina spesso non viene accettato. Partiranno quindi da Roma, verso Vienna e poi Budapest… Da lì noleggeranno un mezzo che in due ore e mezza li porterà a Kosice. Ci auguriamo che quest’anno con la visibilità delle persone con disabilità durante le Paralimpiadi si possa avere qualche miglioramento soprattutto per gli spostamenti”.

Di