Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

UNA PASQUA DI SPORT E AMICIZIA

Ottima esperienza e grande soddisfazione per il quilianese Edo Pampuro che, in qualità di giudice, ha presenziato al Dutch Para Dance Sport International Competitions 2024 ad Amstelveen (Olanda) dal 29 al 31 marzo   SABRINA ROSSI   Si è svolto dal 29 al 31 marzo ad Amstelveen, in Olanda, il Dutch Para Dance Sport International […]

Ottima esperienza e grande soddisfazione per il quilianese Edo Pampuro che, in qualità di giudice, ha presenziato al Dutch Para Dance Sport International Competitions 2024 ad Amstelveen (Olanda) dal 29 al 31 marzo

 

SABRINA ROSSI

 

Si è svolto dal 29 al 31 marzo ad Amstelveen, in Olanda, il Dutch Para Dance Sport International Competitions 2024. Anche questa volta, e durante le festività pasquali, il quilianese Edo Pampuro ha partecipato in prima linea come giudice di gara ad una così importante manifestazione.

Una competizione organizzata da World Para Dance Sport e da World Ability Sport, in collaborazione con la federazione olandese di danza in carrozzina, e che ha visto la partecipazione di 200 partecipanti, 19 nazioni, giudici provenienti da tutto il mondo, come Ucraina, Cipro, Italia, Olanda, Inghilterra. Questa manifestazione ha fornito punteggi per la qualificazione ai Campionati Europei 2024. L’Italia ha rappresentato la delegazione più numerosa composta da 16 persone, tra ballerini e accompagnatori ottenendo ottimi piazzamenti.

Nell’ambito di questi tre giorni, oltre alla competizione internazionale, si è svolto anche il Campionato olandese di danza in carrozzina: un po’ diverso dal nostro e un po’ più libero, in quanto è aperto a più disabilità. L’atleta in carrozzina può essere accompagnato da un partner normodotato che balla in piedi, oppure seduto in carrozzina in modo da poter fare il duo.

“Noi non abbiamo ancora questa legislazione sportiva, invece all’estero è molto praticato – commenta Edo Pampuro – Forse è un modo per fare ballare di più le persone con disabilità. La prima volta che l’ho visto sono rimasto stupito di vedere un partner o una partner ballare prima in piedi o poi in carrozzina. Tutto questo all’estero è consentito, perciò oltre alla manifestazione c’è stata una giornata relativa al campionato nazionale olandese. È sempre comunque interessante vedere nuovi atleti, coppie, persone mai conosciute prima e che entrano a fare parte del nostro circuito, avere degli scambi con colleghi giudici che provengono da tutto il mondo… Ci si parla, ci si confronta è sempre una bella esperienza! Ci prepariamo ora per le prossime competizioni, la prima a maggio in Turchia, a giugno in Polonia, a agosto per la prima volta in America, poi in Slovacchia e infine i Campionati Europei a novembre a Praga”.

 

 

Di