Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

I TECCI, ACCOGLIENZA E SIMPATIA

Il B&B “I Tecci” accoglie gli ospiti con un vialetto verde e curato, fiori e piante accompagnano l’ingresso al parcheggio, comodo e misurato alla capienza della struttura. Un cortile piastrellato con gazebo, divanetti e sedute circonda il B&B per lasciare spazio al verde sul retro, con migliaia di metri quadrati di bosco. “I Tecci” è […]

Il B&B “I Tecci” accoglie gli ospiti con un vialetto verde e curato, fiori e piante accompagnano l’ingresso al parcheggio, comodo e misurato alla capienza della struttura.
Un cortile piastrellato con gazebo, divanetti e sedute circonda il B&B per lasciare spazio al verde sul retro, con migliaia di metri quadrati di bosco.


“I Tecci” è ricavato da un “teccio”, struttura rurale tipica del quilianese, ristrutturata e ampliata per dare vita al B&B che si presenta come il più classico dei B&B con i proprietari che vivono all’ultimo piano e 3 camere disponibili per gli ospiti nei due piani inferiori.

MARTA DELFINO

Giorgio Pelosi e Patrizia Consoli sono i proprietari da oltre 10 anni, gestori appassionati, amanti del proprio lavoro e soprattutto aperti all’incontro, al dialogo e all’accoglienza.
Ci raccontano con emozione e gratitudine delle loro belle esperienze con gli ospiti. Tanti occasionali ma soprattutto tanti affezionati che tornano nel tempo a trovare gli amici gestori, chi personalmente chi con una lettera o un regalo spedito.
Stupisce la clientela internazionale, dalla Germania alla Francia, dal Qatar al Kazakistan, da New York a Mosca. Ed è soprattutto con gli ospiti stranieri che si creano scambi culturali e in particolare culinari! Dalle ricette del più tipico cous cous al liquore di arancia.. Insomma non ci si può che sentire accolti da questa simpatica coppia che sprigiona entusiasmo per il proprio lavoro!

 

LA MISSION DI GIORGIO: DIVULGARE LA FOCACCIA LIGURE
Giorgio ci spiega che lui ha un rito, o meglio una vera e propria missione: far conoscere a tutto il mondo la colazione ligure. Quindi mette il cappello del professore e ci illustra la sua “lezione di Focaccia”: tutte le mattina accoglie gli ospiti nella zona dedicata alle colazioni, mentre Patrizia prepara il caffè, esclusivamente con la moka. Giorgio fa accomodare gli ospiti e spiega con gesti degni del migliore nuotatore, il tuffo che la “slerfa” di focaccia deve fare per lanciarsi di testa nel caffè e latte. Un tuffo che termina nel palato dei presenti che, nonostante lo scetticismo iniziale, non possono fare altro che confermare la bontà di questa istituzione ligure. E per i più audaci esiste sempre la versione con le cipolle!
Terminata la colazione è il momento di cambiare cappello e da professore di Focaccia, Giorgio diventa narratore storico e racconta agli ospiti dei ponti romani che vivono a pochi passi dalla struttura, di S. Pietro in Carpignano per spingersi fino a Savona, parlando del Priamar, della pinacoteca, del Santuario e di tante particolarità sconosciute anche a tanti quilianesi o savonesi doc.

SOUVENIR SOLO MADE IN QUILIANO
Infine, per festeggiare l’incontro con gli ospiti, Giorgio e Patrizia preparano dei souvenir: dall’olio al miele, frutta o verdura, tutto made in Quiliano. Un valore aggiunto all’esperienza vacanza che sicuramente rende ancor più felici gli ospiti di questa bella realtà. Altro plus da ricordare è il parcheggio a Bergeggi riservato agli ospiti che vogliono andare al mare, un servizio davvero molto utile.
E per i più piccoli una sorpresa: molto spesso un capriolo arriva ad bosco più inoltrato sino al prato del B&B. Qui bruca l’erba serenamente e offre ai bimbi ospiti la meraviglia di vedere Bambi a pochi passi.
Come dice Giorgio “dobbiamo saper cogliere opportunità e prendere spunto dalla natura, tutto può diventare una risorsa! È nella semplicità delle piccole cose che si può assaporare il bello della vita!”

Bambi e lezioni d vita https://youtu.be/AieyUDFXLFA

https://youtu.be/wTlSM9JQSZ0 A Lezione di focaccia

Turismo con la storiahttps://youtu.be/81sRMtJspSo

https://youtu.be/J4rTQb_OWZ4 Camere con vista

 

Articoli correlati

Di