Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

QUILIANO, CINECITTÀ

Villa Maria ospita il set del film “Stilema”, di Roger A. Fratter. Primo tassello della collaborazione tra il Comune di Quiliano e la Fondazione Genova Liguria Film Commission. MARTA DELFINO Villa Maria, per noi, è una donna bellissima, con lunghi capelli fatti di gradini a fiori, occhi spalancati come finestre sugli alberi verdi e un […]

Villa Maria ospita il set del film “Stilema”, di Roger A. Fratter. Primo tassello della collaborazione tra il Comune di Quiliano e la Fondazione Genova Liguria Film Commission.

MARTA DELFINO

Villa Maria, per noi, è una donna bellissima, con lunghi capelli fatti di gradini a fiori, occhi spalancati come finestre sugli alberi verdi e un sorriso gentile, che ti accoglie nei suoi interni romantici che lasciano spazio a sogni e immaginazione.
Dovevamo aspettarcelo che prima o poi qualche regista se ne sarebbe innamorato e l’avrebbe portata nel cast di un suo film.
Da alcuni giorni sono infatti in corso le riprese del film “Stilema”: villa Maria è animata da telecamere, attori, truccatori, operatori. Così corteggiata ci appare ancora più bella, e ci fa ricordare della fortuna che abbiamo noi che le abitiamo attorno e che spesso, anche solo per curiosità, siamo passati a dare una “sbirciatina”, perché di bellezza non ci si può saziare!

QUILIANO NELLA FILM COMMISSION
Un vero sogno che si realizza per l’amministrazione comunale che vede valorizzata una perla del territorio quilianese. Il comune di Quiliano ha aderito alla Fondazione Genova Liguria Film Commission a fine 2019 “La scelta di entrare nella Film Commission” dichiara il Sindaco Isetta “si instaura all’interno della vocazione polifunzionale del territorio quilianese, e delle progettualità in pieno sviluppo, pur nonostante l’alluvione e l’emergenza Covid-19. Siamo entrati anche nell’Enoteca Regionale della Liguria, abbiamo in corso interventi rilevanti per la rete dell’outdoor sul vastissimo territorio quilianese, abbiamo presentato assieme al Comune di Castel Vittorio la candidatura per ottenere il titolo di Bandiera Arancione, e lavoriamo per porre le basi affinché Quiliano possa diventare sempre di più uno dei Comuni di entroterra più operativi dell’intero ponente ligure. L’ospitalità del set di “Stilema”, produzione cinematografica con chiare origini liguri, sia nella trama sia nella scelta del regista e di alcuni attori principali, rappresenta il segno delle nostre radici e della valorizzazione del prodotto turistico e territoriale della Liguria, non solo della costa ma anche dell’entroterra e dei suoi valori.”

A QUILIANO ANCHE SET INTERNAZIONALI
Con l’avvio della lavorazione del film “Stilema” di Roger A. Fratter” dichiara inoltre Cristina Bolla, Presidente della Fondazione Genova Liguria Film Commission, “sviluppiamo una collaborazione con il Comune di Quiliano per l’ospitalità di set cinematografici nazionali e, in prospettiva, anche internazionali. A tal fine, possiamo anticipare che il territorio di Quiliano è già all’esame di importanti player del mercato della produzione cinema e fiction, in ambito internazionale, per la sua vicinanza strategica alla costa e l’accesso immediato dalla rete autostradale, nonché per la molteplicità delle location utilizzabili per le diverse tipologie di prodotto. Lo sviluppo dei mercati di produzione del settore, anche alla luce della crescita esponenziale in ambito mondiale delle piattaforme streaming, implicherà la previsione parallela di ulteriori investimenti nel settore. Con possibili e ulteriori spazi di intervento nei quali la Liguria con tutti i suoi molteplici scenari può sviluppare un ruolo significativo. In questo contesto, la collaborazione con il Comune di Quiliano potrà portare nuove opportunità e occasioni in tale direzione.”

UN CAST “LIGURE”

Il film drammatico “Stilema” per la regia di Roger A. Fratter ha con un cast di attori tra i quali figurano Fabio Mazzari, Antonella Salvucci, Valentina Di Simone, Cristian Gavioli e Enrico Mutti. Di origini loanesi è Enrico Mutti, che ha già partecipato alle stagioni delle serie tv “Carabinieri”, “Centovetrine” e “Che Dio ci aiuti”. Il protagonista, Fabio Mazzari, ha invece partecipato in passato alla serie tv “Vivere” (che, come “Centovetrine”, ha visto coinvolto come produttore il rapallino Daniele Carnacina), ma vanta anzitutto una solida presenza nei palcoscenici teatrali in ambito nazionale.

Di