CAMBIO DI PROGRAMMA
Domenica 24 novembre niente cascata della donnaiola con Laura Brattel, per impraticabilità del sentiero, ma visita al sito megalitico e poi merenda con focaccette di patate alla S.M.S. di Montagna.
Gli antichi lari che stanno di guardia alla cascata della Donnaiola di solito sono felici e bonari. Entità benefiche, per quanto selvagge, ci sorridono con i loro volti di pietra.
Laura Brattel sostiene che numerose volte ha portato escursionisti alla cascata, e chi tra loro ha l’animo più sensibile li vede, e si bea alla loro vista.
Ma a volte si arrabbiano.
E quando lo fanno scatenano la loro furia più brutale. Personalmente non lei non li hai mai visti quando sono infuriati, e non ci tiene a vederli in tali situazioni.
Quando si arrabbiano, sbarrano il passo ai viandanti, si celano alla vista di tutti e si isolano finché la loro furia cieca non sia passata, e loro siano finalmente tornati a sorridere. Come sempre.
E siamo in uno di quei momenti.
Attualmente non è dato giungere al loro cospetto.
Laura Brattel propone un cambio di itinerario, ma non di programma. Vi porta a conoscere il sito megalitico di Quiliano.
E nel pomeriggio poi a far merenda alla SMS di Montagna, con le squisite focaccette di patate, specialità degli amici montagnini.
IL PROGRAMMA:
Ore 9.00: Ritrovo presso il Palazzetto dello Sport di Quiliano
Partenza con mezzi propri per località Mulini.
Si lasceranno le auto e si percorrerà la costiera che separa il corso del Rio Dané dal Trexenda, luogo ricco di richiami alla cultura megalitica di probabile origine celto-ligure.
Poi si incontrerà la Prìa de San Martin e poi la Prìa di Fussetti, che secondo alcuni studiosi rappresenta una mappa stellare di periodi arcaici. Sicuramente sono reperti affascinanti, carichi di mistero, che ci raccontano di epoche lontane.
Pranzo al sacco presso la Prìa di Fussetti e discesa a Montagna, dove sono in attesa le fragranti focaccette della Società di Mutuo Soccorso locale.
Discesa per la vecchia scorciatoia.
Ritorno alle auto previsto per le ore 17.00 circa.
Sviluppo percorso: 5 km circa
Dislivello: 300 m circa
Difficoltà: T/E
Abbigliamento comodo, scarpe chiuse, meglio se da trekking o scarponcini da montagna, bastoncini da camminata per chi è abituato ad usarli (specialmente utili nei tratti in discesa).
Portare pranzo al sacco e scorta d’acqua.
Costo dell’escursione con guida: 15 euro per persona
Bambini fino ai 12 anni gratuiti
La quota non comprende la merenda, che sarà a consumo.
Prenotazione obbligatoria al numero
349 6762020
Ultimi articoli
DA MONTAGNA ALL'URUGUAY
STORIE DI ALTA VIA
LAVORI E NUOVI INSEDIAMENTI
QUILIANO SULL'ALBERO
TROFEO AMICHEVOLE A CAPRIOLO
IL LEGAME FRA MARTIN SCORSESE E QUILIANO
"A SPASSO PER BROADWAY"
VOLLEY, DUE GIORNI INTENSI
GLI AUGURI DI QUILIANO
IL PRESEPE CON LA BIRRA