Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

“PULIAMO IL FIUME”

Quiliano ha aderito all’iniziativa: Puliamo il fiume, ma anziché il fiume verrà pulita l’area di San Pietro di Carpignano. Domani, domenica 27 giugno il progetto Sfuso Diffuso di Calice ligure, vincitore del Bando Giovani per i Giovani della Fondazione di San Paolo per la valorizzazione della vallata in un’ottica di eco-sostenibilità propone in collaborazione con […]

Quiliano ha aderito all’iniziativa: Puliamo il fiume, ma anziché il fiume verrà pulita l’area di San Pietro di Carpignano. Domani, domenica 27 giugno il progetto Sfuso Diffuso di Calice ligure, vincitore del Bando Giovani per i Giovani della Fondazione di San Paolo per la valorizzazione della vallata in un’ottica di eco-sostenibilità propone in collaborazione con 9 associazioni locali e con il patrocinio di 5 Comune, una giornata di pulizia di fiumi e torrenti a Calice Ligure, Finale Ligure, Rialto, Orco Feglino e, appunto, Quiliano che, però, come detto rivolgerà le proprie attenzioni a San Pietro.

“L’iniziativa è organizzata in occasione di Slowfish2021: un passo fondamentale nella tutela ambientale del mare e del litorale- raccontano i ragazzi di SFUSO DIFFUSO-, consiste nel prendersi cura dei letti dei fiumi, partendo da monte, dalle valli dell’entroterra e dalla raccolta e monitoraggio di quello che #passadalfiume”.

San Pietro: punto di raccolta dei volontari per la pulizia dell’area di San Pietro di Carpignano a Quiliano

“L’evento – spiegano gli organizzatori -, accolto con entusiasmo dai Comuni e dalle Comunità locali, fa parte di un percorso di “prevenzione ecologica” che andrà avanti fino a marzo 2023. Grazie a incontri, conferenze, laboratori, passeggiate e giornate di raccolta, le comunità sono coinvolte nel vivo della tutela ambientale e nella conversione ecologia del paese in cui vivono, obiettivo principale di SFUSO DIFFUSO, condiviso anche dalle associazioni partecipanti alla giornata “Passa dal Fiume!”.

L’evento si svolgerà in contemporanea nei diversi Comuni coinvolti dalle ore 17 alle ore 20, con eccezione del Comune di Feglino dove l’orario di inizio dell’iniziativa è anticipato alle ore 15. La raccolta è organizzata grazie alle diverse associazioni locali: Plastic Free Liguria, Legambiente Liguria, Legambiente Savona, Slow Food Condotta del Savonese, I Garosci de Pia, CEA Centro Educazione Ambientale Finale Natura, Associazione Volontari Feglinese, A.N.P.I. sezione “Carlo Durante”, Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Orco Feglino, Gruppo “Quelli che il Catechismo lo fanno a Feglino” e il patrocinio dei Comuni di Calice Ligure, Finale Ligure, Rialto, Orco Feglino e Quiliano.

PUNTI DI RITROVO E CONTATTI:

FINAL PIA e CALVISIO ore 17 – Chiesa Calvisio, raccolta consigliata solo a maggiorenni, tel. 351 9237605;

CALICE LIGURE e RIALTO ore 17 – Piazza Cesio, raccolta consigliata solo a maggiorenni, tel. 340 6354018;

ORCO FEGLINO ore 15 – Piazza Contrade, tel. 347 9812376;

QUILIANO, ore 17 – S. Pietro in Carpignano, tel. 320 2481395.

L’evento sarà organizzato nel rispetto della tutela della salute e della sicurezza dei partecipanti, è preferibile la conferma di partecipazione. Sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina
e di guanti per la raccolta dei rifiuti, è suggerito abbigliamento sportivo.

 

Di