Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

IL MERCATO DI OTTOBRE

Terzo sabato del mese e, ormai come di consuetudine, a Quiliano arriva il Mercato Natura di San Pietro in Carpignano. Anche sabato prossimo, infatti, con inizio alle ore 9 fino alle 13, nell’area del parco archeologico quilianese verrà allestito il mercato delle eccellenze di Quiliano. Dopo due esibizioni di prova, il mercato ha ormai raggiunto […]

Terzo sabato del mese e, ormai come di consuetudine, a Quiliano arriva il Mercato Natura di San Pietro in Carpignano.

Anche sabato prossimo, infatti, con inizio alle ore 9 fino alle 13, nell’area del parco archeologico quilianese verrà allestito il mercato delle eccellenze di Quiliano. Dopo due esibizioni di prova, il mercato ha ormai raggiunto una sua stabilità con approvazione dei produttori che espongono le loro merci e del pubblico che ha trovato di proprio gradimento l’iniziativa.

Il progetto avviato dall’Amministrazione di Quiliano con l’appoggio di Slow Food, la Pro Loco e le associazioni di categoria è ormai entrato nel numero delle iniziative fisse e si ripeterà, ogni terzo sabato del mese e quindi, per il 2021, il 20 novembre e il 18 di dicembre.

 

“Nel Parco di San Pietro in Carpignano – ha affermato il sindaco Isetta- si è trovato uno spazio sociale in armonia con la natura e con le attività associative, formative e di promozione turistica (Slow Food Savonese, Proloco Quiliano e altre associazioni del territorio) che potranno offrire, con l’Ufficio IAT (Informazione e Accoglienza Turistica) della Città di Quiliano, suggerimenti  su come migliorare la qualità agroalimentare, l’assetto del territorio e la sua vivibilità in un sistema aperto al turismo esperienziale, diffuso e sostenibile. Non mancheranno laboratori, degustazioni e presentazioni di prodotti locali, per valorizzare interscambi virtuosi e rendere il territorio aperto ad ogni “buona conoscenza ed esperienza”.

“Quiliano Mercato Natura – ha ribadito Tiziana bruzzone assessore al Bilancio e alle attività produttive – stupisce con prodotti tipici del territorio: vino, olio, miele, formaggio, zafferano, birra e  specialità strettamente locali, con l’idea di offrire una vetrina anche agli operatori commerciali locali desiderosi di proporre le loro specialità. Dopo i riscontri positivi avuti dalle esperienze della passata estate, Quiliano con il coordinamento di ProLocoQuiliano – Gruppo TraQQue, Slow Food Savonese, Cooperativa Agricola Valleggia e Vite in Riviera,  continua a distinguersi la voglia di fare la spesa, conoscere e stringere rapporti diretti con i produttori, incontrarsi e lasciarsi guidare dal territorio.”

Le Ditte e Associazioni  di Quiliano partecipanti:

–         Az. Agr. Miresa Cerro – Miele e Olio Extra Vergine

–         Az. Agr. Donatella Barbano – Uova

–         Az. Agr. Boagno Eliana – Miele

–         Soc. Agr. Cervaro – Zafferano

–         Az. Agr. Viarzo – Vino Granaccia

–         Orto Sociale Tutti Giù Per Terra – Frutta e Verdura dell’orto del parco

–         Coop. Agricola Valleggia – Frutta,verdura, semenze, attrezzature e consulenze

–          Ristoro Camilia – Sistemi di ristorazione

–          Az. Agr. La Magnolia – Formaggi di Roviasca

–          Birrificio dell’Altavia – Birre

–          Sfuso Diffuso – Gruppo di tutela ambientale – Il Mandillo

–          Az. Agr. Innocenzo Turco & Vite in Riviera – Granaccia di Quiliano e vini del ponente Ligure

–          Pro-LocoQuiliano – Gruppo TraQQue  – Coordinamento – Info territorio

–          Slow Food Savonese – Coordinamento, linee guida mercati slow

–          Città di Quiliano – Ufficio Informazioni Turismo

Articoli correlati

Di