Anche la Rete dei Comuni Sostenibili ha partecipato attivamente al progetto “Twinning in community- A gymnasium for democracy and reading to join“, andato in scena a Quiliano dal 6 all’8 settembre.
Maurizio Gazzarri, direttore tecnico della Rete, ci racconta come sono stati coinvolti nel progetto:
“Siamo stati invitati perchè la nostra è tra le più grandi associazioni di Comuni, a livello europeo, che si occupano di sostenibilità. Siamo qui per raccontare, oltre che la nostra esperienza, anche il valore della sostenibilità ai ragazzi e alle ragazze.”
Una collaborazione tra Quiliano e la Rete che dura da anni e che portato anche risultati concreti e misurabili:
“Quiliano è stato uno dei primi comuni ad associarsi già nel 2021. Il nostro è un rapporto molto solido. La città ha già realizzato tre Rapporti di Sostenibilità, dunque noi qui veniamo a misurare i risultati in merito agli obiettivi dell’Agenda 2030.”
Oltre ai Rapporti di Sostenibilità è stato avviato un nuovo progetto che ha portato alla realizzazione della “Guida dei Comuni Sostenibili 2024“:
“In questo volume ci sono oltre 90 comuni da tutta Italia, piccoli e grandi centri. Quiliano è tra questi, con i suoi obiettivi e le sue buone pratiche. Hanno già realizzato ottimi progetti in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e dei percorsi naturalistici.”
Associarsi, stabilire buone pratiche e divulgare la sostenibilità: il valore della Rete può riassumersi forse in questi 3 pilastri. La strada è stata tracciata, ora toccherà anche ai giovani mettere tutto in pratica.
Potete riascoltare e vedere integralmente l’intervista a questo link:
Ultimi articoli
UNIQUI, IL VIA ALLE ISCRIZIONI
Q&V BUONA LA PRIMA
UNO SPETTACOLO SOLIDALE
CASTRUM GUILIANI, STORIA DI POMO
QUI SPORT, LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE PASTORELLI
LA GRANDE CASTAGNATA
IL SUCCESSO DI QUI SPORT
QUI SPORT - UNA GIORNATA DI FESTA
LA SARPOM PREMIA GLI STUDENTI
CASTAGNATA A CADIBONA