Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

SCUOLE A PROVA DI VIRUS

In corso, gli interventi di adeguamento dei quattro plessi di Quiliano e Valleggia predisposti dal Comune per l’emergenza Covid-19 MARCO OLIVERI Quiliano si prepara ad accogliere alunni, docenti e personale delle scuole in sicurezza all’interno dei vari plessi dislocati sul territorio comunale, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, contrassegnato dall’emergenza Covid-19. Infatti, sono in […]

In corso, gli interventi di adeguamento dei quattro plessi di Quiliano e Valleggia predisposti dal Comune per l’emergenza Covid-19

MARCO OLIVERI

Quiliano si prepara ad accogliere alunni, docenti e personale delle scuole in sicurezza all’interno dei vari plessi dislocati sul territorio comunale, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, contrassegnato dall’emergenza Covid-19.
Infatti, sono in corso in questi giorni gli interventi sugli edifici scolastici per l’adeguamento degli spazi e delle aule didattiche, approvati con delibera dalla Giunta lo scorso martedì 25 agosto: «Si tratta di provvedimenti che sono frutto di riunioni con la direzione dell’Istituto Comprensivo quilianese e risultato di sopralluoghi nelle scuole per individuare le specifiche esigenze – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Silvio Pirotto – oltre agli interventi di manutenzione ordinaria sugli immobili, svolgeremo piccole variazioni per un investimento di circa 84mila euro, di cui 28mila consistono nel finanziamento ricevuto dal Ministero».

Spostamenti di aule, nuovi percorsi di accesso e uscita per garantire il distanziamento e l’impiego di moduli prefabbricati monoblocco, i principali interventi che stanno interessando la scuola primaria “Don Peluffo” di via delle scuole a Quiliano, le elementari “Peressi” di via Bellotto a Valleggia, le medie “Martiri per la libertà” di Valleggia Superiore e la scuola dell’infanzia “Ferro” di via Boagni a Quiliano.

Di particolare rilevanza, il trasferimento di una sezione distaccata dell’asilo all’interno della palestra delle elementari “Don Peluffo” e l’installazione di due tendostrutture nel cortile esterno del plesso che doteranno la scuola primaria di un nuovo spazio per le attività motorie dei piccoli ospiti. Strutture già acquistate dal Comune e rimovibili in futuro, al termine dell’emergenza sanitaria, per cui sarà necessario realizzare anche una pavimentazione lavabile e collocare un lavandino nel cortile interno per l’igienizzazione delle mani degli studenti.

Altri interventi riguardano inoltre l’adeguamento a spazi didattici della biblioteca delle elementari “Peressi” di Valleggia e dell’aula di musica e magazzino della scuola secondaria di primo grado di Valleggia Superiore. Completa l’elenco di lavori di adeguamento, infine, la demolizione di tramezze interne alla scuola dell’infanzia “Ferro”.

«Tutti gli interventi saranno svolti in economia e fortunatamente eviteremo lavori più invasivi – conclude Pirotto – la sovrapposizione delle elezioni complicherà un po’ la situazione, ma riusciremo comunque a garantire la massima sicurezza degli alunni negli ambienti scolastici anche dopo la ripresa delle attività didattiche in presenza».

Nelle foto seguenti, l’elenco nel dettaglio di tutti gli interventi approvati dal Comune di Quiliano per ogni plesso scolastico:

[email protected]

Di