In corso, al mercoledì sera, le lezioni di giornalismo dell’Università di Quiliano, tra informazione, comunicazione, contenuti video e foto
MARCO OLIVERI
Si stanno svolgendo in queste settimane, al mercoledì sera, i corsi di giornalismo dell’Università di Quiliano. Un ricco programma che esplora ad ampio raggio il mondo dell’informazione, con particolare attenzione al ruolo attuale del giornalista, sempre più orientato verso un tipo di comunicazione visiva rappresentata da contenuti video e materiale fotografico, soprattutto per quanto riguarda il web e i social network.
Infatti, se oggi i modi di raccontare una notizia restano perlopiù gli stessi della comunicazione tradizionale, a cambiare è invece il mezzo con cui la si diffonde, che può essere costituito anche da un filmato, una diretta su un social network, oppure da una foto o, ancora, da un selfie. Circostanze che portano il giornalista moderno a dividersi in tre mansioni: cronista, fotografo, videomaker.
Per questo, le lezioni di giornalismo dell’UniQui, a cura di Impronte Digitali, hanno affrontato l’abc della professione tradizionale, dalla definizione di notizia e la gerarchia che la riguarda alla filiera informativa, dalla struttura di un articolo ai vari media e gli aspetti etici e deontologici, con il contributo del giornalista Mario Muda; inoltre, negli ultimi tre appuntamenti in ordine di tempo, l’esperto di audiovisivi Renato Barbano, insieme al videomaker Matteo Bonello, ha introdotto gli allievi sulla creazione e produzione di video.
Prime nozioni sull’inquadratura e l’utilizzo corretto della luce su diversi dispositivi, il montaggio e i vari programmi per realizzarlo, oltre ad esercitazioni pratiche e visione dei video, i principali punti toccati da Barbano, collaboratore di Quilianonline.it e del Circolo savonese Cineamatori Fedic.
Concluderà il ciclo di corsi sul giornalismo, con altri tre incontri, al via a partire da mercoledì prossimo, 30 marzo, il fotografo Silvio Rossi, che spiegherà come la fotografia possa diventare vero e proprio mezzo di comunicazione e accompagnerà gli iscritti alla scoperta delle macchine fotografiche, delle principali tecniche di scatto e del fotoritocco in camera chiara.
Le lezioni si terranno alle ore 21 nella redazione di “Quilianonline”, all’interno dell’edificio sede dell’Istituto Comprensivo di Quiliano, in via Valleggia Superiore.
Ultimi articoli
RITMICA, È BOOM DI MEDAGLIE
BEL GIOCO E TRE PUNTI PER IL Q&V
QUILIANO VINCE IL DERBY CONTRO IL SABAZIA
FOCACCETTE, CALDARROSTE E VIN BRULÈ
INAUGURAZIONE DELLA PANCHINA VIOLA
PREMIO CANZONE EMERGENTE
CAROVANA DELLA PREVENZIONE 2024
Q&V SERVONO I TRE PUNTI
"LE EMOZIONI" A TEATRO
FOTO IN DONO AL COMUNE