Venerdì 19 aprile alle ore 21, al Teatro Nuovo di Valleggia a Quiliano, andrà in scena una prima nazionale: si tratta di “E poi il futuro (E la scaletta la scegliete voi)”, il nuovo spettacolo tra teatro e musica con il giornalista, scrittore e Massimo Cotto, l’attrice Chiara Buratti, il cantautore Mauro Ermanno Giovanardi, voce dei La Crus, e il chitarrista Marco Carusino. Si tratterà di un vero e proprio spettacolo interattivo, che nascerà dal confronto con il pubblico. Così lo racconta Mauro Ermanno Giovanardi: “Quattro personaggi in cerca d’amori. Di autori. Di storie da raccontare. In cerca di scambi di ruoli. In cerca di divertimento. In cerca di improvvisazione. Uno spettacolo interattivo dove il pubblico stesso sceglie viaggio da fare insieme. Sul palco uno scrittore narratore, un’attrice cantante, un cantante recitante, un musicista corista ma anche solista. Per mischiare le carte da giocare, ma semplici da decifrare. E al centro sempre le parole, che si rincorrono. Cantate, recitate, narrate, suonate, scherzate, ma mai sprecate.” Lo spettacolo è il quarto appuntamento della stagione teatrale “Parole e Musica”, costituita da cinque spettacoli di livello e un palinsesto che nasce dalla direzione artistica di Roberto Grossi e dalla felice nuova collaborazione tra l’Associazione Teatro Nuovo Valleggia e l’Amministrazione comunale di Quiliano, con il patrocinio della Fondazione De Mari. I biglietti sono acquistabili in prevendita sul sito internet Eventbrite. La stagione teatrale si concluderà nella serata di giovedì 9 maggio 2024 alle ore 21 con lo spettacolo “20 anni senza signor G”, un recital dedicato a Giorgio Gaber, a cura di Federico Sirianni e dei musicisti che hanno accompagnato nei sui concerti il celebre cantautore.
MASSIMO COTTO ha lavorato a lungo nei quotidiani e per le principali riviste italiane (Espresso, Epoca, Europeo, Max…) e internazionali (Billboard, Howl!). Ha diretto “Rockstar” e scritto più di trenta libri di argomento musicale. Per vent’anni ha lavorato in Rai come conduttore di programmi radiofonici e televisivi e autore di numerosi programmi (Festival di Sanremo, Festival di Castrocaro). E’ stato responsabile artistico di Radiouno, direttore artistico e presidente di Sanremolab. Tra i suoi lavori teatrali: “All’ombra dell’ultimo sole” sul mondo di Fabrizio De André, “Da quando a ora in scena”, con Giorgio Faletti e il “Decamerock” attualmente nei teatri italiani con Chiara Buratti, Mauro Ermanno Giovanardi e Francesco Santalucia . E’ direttore artistico del Festival di Castrocaro, del Premio De Andrè, di Astimusica, di Visionaria. Ha scritto libri: su Leonard Cohen, We Will Rock You, Il grande libro del rock (e non solo), Le lacrime di Marley, Everybody’s Talking. Conduce Rock & Talk su Virgin Radio.
MAURO ERMANNO GIOVANARDI Cantautore raffinato e poliedrico, si muove da più di 20 anni sulla scena musicale italiana come interprete, autore, performer, produttore discografico e direttore artistico. Tra i creatori della scena underground in Italia, fonda nel 1993 i La Crus, band dirompente che cambia le regole della musica alternativa italiana con 7 album all’attivo, fra gli anni novanta e duemila. Solista dal 2007, i suoi 5 lavori sono espressioni di ricerca di atmosfere sempre diverse eppure accomunate da un’impronta inconfondibile e sincera, libera di muoversi fra il rock, il pop e la tradizione cantautorale italiana. Mauro Ermanno Giovanardi – al secolo Joe – è quattro volte Targa Tenco; prima con i La Crus (1995, 2001) e poi altre due volte da solista (2013, 2015). Partecipa nel 2011 al Festival di Sanremo con Io Confesso, risultando il vincitore morale di quella edizione, e primo nella classifica del brano più passato dalle emittenti radiofoniche. È stato inoltre direttore artistico di due festival di musica e letteratura molto importanti quali Assalti al Cuore a Rimini, Parola Cantata Festival a Brugherio e Festival Equilibri- Tutti Siamo Diversi, Avola (SR) dove il focus principale è l’attenzione e la divulgazione del problema della disabilità. Nel 2017 ha pubblicato per Warner Music La Mia Generazione, un viaggio elegante e passionale in quella stagione irripetibile che ha rivoluzionato la musica in Italia sul finire dello scorso millennio. E proprio da questo disco prende il nome il festival di cui è direttore artistico dal 2018, La Mia Generazione Festival, ad Ancona in una location unica e affascinante come La Mole Vanvitelliana, con performances, concerti, sonorizzazioni, incontri e Dj Set. E’ ora nei teatri italiani insieme all’attrice Chiara Burratti e al polistrumentista Francesco Santalucia con lo spettacolo “Decamerock”, scritto e anche interpretato da Massimo Cotto. Nel 2023 l’attesa reunion con i La Crus che vede l’uscita di una nuova versione di “Io Confesso”, vincitrice morale dell’edizione, ora tornata a risplendere anche grazie al prezioso featuring di Carmen Consoli, mentre il nuovo anno è stato varato con “Come ogni volta”, forse nuova luce anche grazie alla straordinaria partecipazione di Colapesce Dimartino. Il nuovo album è uscito a metà marzo e ha riportato la band sui palchi di tutta Italia.
CHIARA BURATTI è nata a Cento (Fe) e ha vissuto tra Pieve di Cento (Bo) e Asti. La sua carriera si è sviluppata come attrice, conduttrice, giornalista. Sul palco ha appena debuttato nel Decamerock, spettacolo di teatro-canzone per la regia di Roberto Tarasco e debutterà in AstiTeatro 2023 con lo spettacolo Un loft per sei per la regia di Fabrizio Rizzolo. E’ stata voce narrante e guida nell’Elisir d’amore di Donizetti, nell’Aida di Verdi, nella Turandot e nella Boheme di Puccini, nella Norma di Bellini, ne La scuola dei gelosi di Salieri al Teatro Regio di Torino; è stata Ottavia in Ottavia e Nerone di Vittorio Alfieri (regia di Marco Viecca) e protagonista di molti altri spettacoli tra cui Tutti i colori del bianco (di Massimo Cotto, regia di Tommaso Rotella); ha accompagnato Beppe Severgnini ne La lingua misteriosa dei binari, lavorato con Lando Buzzanca ne La zia di Carlo (160 repliche) e nella commedia Quella piccola pazza cosa chiamata amore (di Danilo De Santis, con la regia di Lillo); per lei Giorgio Faletti ha scritto L’ultimo giorno di sole, spettacolo di teatro-canzone dove Chiara Buratti canta e recita in un one-woman show. In televisione ha recitato in Un Posto al sole, al cinema in Una donna alle dieci (con Giorgio Faletti) e ne Il cuore altrove di Pupi Avati. In televisione, ha inoltre legato il suo nome e il suo volto a Rai Educational (oggi Rai Cultura), per cui ha condotto negli anni numerosi programmi. Attualmente è impegnata ne I luoghi della scienza, in onda sia su Rai Scuola che su Rai Tre. Ha condotto anche Files-Progetto Scienza, Donne di scienza e Laboratorio Scuola. Nel 2015 ha condotto Sex Secrets su Virgin Radio. È anche protagonista di molte pubblicità televisive e presentatrice di Festival musicali (tra cui Pistoia Blues) e letterari (tra i tanti, da segnalare il Premio Pavese). Nel 2015 è stata candidata alla Targa Tenco come miglior interprete di canzoni non proprie con l’album L’ultimo giorno di sole scritto da Giorgio Faletti, mentre nel 2017 ha vinto il Campania Terra Felix, prestigioso premio giornalistico, per il miglior servizio sulla Campania dell’anno.
MARCO CARUSINO VIGNERA COSMA è un musicista cantautore chitarrista compositore Milanese classe ‘77. Vanta una lunga esperienza sui palchi di tutta Italia e non solo. Dopo precedenti esperienze musicali formative inizia la carriera professionale come chitarrista nel disco di Morgan “Canzoni dell’appartamento” del 2003. Ne segue una lunga collaborazione Live e sessioni in studio: “Non al denaro non all’amore né al cielo” nel 2005 e “Da a ad a” nel 2007. Nel 2010 con Warner pubblica “Accadrà”, l’album di debutto de “I COSI” di cui è autore dei testi e delle musiche. Nel 2012 “Canti bellicosi”, il secondo e per ora l’ultimo disco de “I Così”. Nel 2010 è alla chitarra elettrica nel tour europeo con Gianna Nannini. Sempre nel 2010 l’incontro con Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) e l’inizio di un altra importante collaborazione artistica: “Ho sognato troppo l’altra notte?” (2011), “Il mio Stile” (2015), “La mia generazione “ (2017). Nel 2015 suona nell’EP “Marie” di Rachele Bastreghi (Baustelle) chitarre acustiche e elettriche. Partecipa con Cristina Donà e Massimo Cotto allo spettacolo teatrale “Rock Bazar” nel 2016/17. Marco Carusino fa parte ora dei La Crus di cui è recentissima la reunion, il nuovo album e il tour attualmente in corso.
Info: [email protected]
tel.: 335 6671370
Ultimi articoli
IN PARTENZA PER "GINNASTICA IN FESTA"
SECONDA SFIDA PER L'UNDER 15
PER LEGGERE MEGLIO
RITMICA, CONTINUANO I SUCCESSI
VOLLEY, UNA SOLA VITTORIA
DA MONTAGNA ALL'URUGUAY
STORIE DI ALTA VIA
LAVORI E NUOVI INSEDIAMENTI
QUILIANO SULL'ALBERO
TROFEO AMICHEVOLE A CAPRIOLO