Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

LA MUSICA COME INCLUSIONE

Venerdì 3 novembre alle ore 21 al Teatro Nuovo di Valleggia con ingresso gratuito, concerto di musiche e canzoni composte, elaborate e suonate dal gruppo OrchestrAbili compost0 da circa 5o elementi. Il percorso ha coinvolto diverse realtà liguri: finanziato dalla Regione Liguria con il bando “Abilità al plurale 2”, ha come capofila il consorzio sociale “Il Sestante” – […]

Venerdì 3 novembre alle ore 21 al Teatro Nuovo di Valleggia con ingresso gratuito, concerto di musiche e canzoni composte, elaborate e suonate dal gruppo OrchestrAbili compost0 da circa 5o elementi.

Il percorso ha coinvolto diverse realtà liguri: finanziato dalla Regione Liguria con il bando “Abilità al plurale 2”, ha come capofila il consorzio sociale “Il Sestante” – Progetto Città.

Le canzoni sono composte e scritte dai ragazzi con l’affiancamento di musicisti professionisti – spiega il coordinamento – Il risultato è emozionante e racconta la storia di ognuno dei partecipanti“.”Suonare e cantare sviluppa e rafforza abilità e autonomie delle singole persone – aggiungono gli organizzatori – Al contempo il potenziale inclusivo di farlo insieme ad altri aumenta la possibilità di scambio culturale, vita sociale e protagonismo. La finalità del concerto è favorire l’accesso alla cultura da parte di persone che rischiano di rimanerne escluse, coinvolgendole attivamente come individui in grado di produrre cultura sviluppando canali per migliorare la cittadinanza attiva da parte di persone a rischio di marginalizzazione“.

Il progetto OrchestrAbili è realizzato con i contributi di Unione Europea, Repubblica Italiana, Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Regione Liguria, Agenzia Regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento, Consorzio Sociale Il Sestante, Orchestra Sinfonica di Savona e ANFFAS Onlus di Albenga nell’ambito del progetto “Abilità al plurale 2 – OrchestrAbili”.

Di