Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

LA SATIRA DI SAL COSTA

Come ammazzare il tempo quando sei morto, di Sal Costa, pubblicato da Morellini. LUCA NONNE Salvuccio di Fini è un investigatore privato a Catania, si guadagna da vivere perlopiù pedinando mariti e mogli infedeli insieme al cognato Tano. un giorno viene assunto da un importante senatore con la medesima richiesta, ma la vicenda avrà un […]

Come ammazzare il tempo quando sei morto, di Sal Costa, pubblicato da Morellini.

LUCA NONNE
Salvuccio di Fini è un investigatore privato a Catania, si guadagna da vivere perlopiù pedinando mariti e mogli infedeli insieme al cognato Tano. un giorno viene assunto da un importante senatore con la medesima richiesta, ma la vicenda avrà un evoluzione sempre più insolita e compromettente, che porterà il nostro a doversi barcamenare fra omicidi, giri di corruzione e minacce da tristi figuri, il tutto movimentato dalla promessa di un lauto compenso.
L’ autore si muove con scioltezza nel delineare un intreccio narrativo molto articolato, ma coinvolgente e scorrevole, attraverso le vicende di personaggi pittoreschi, volutamente quasi macchiettistici, ma che li rende ancora più divertenti e riconoscibili
Pregio dell’opera è il saper coniugare efficacemente l’elemento comico all’azione, e a quelli propri del genere investigativo; le scene di violenza vengono restituite senza filtri edulcoranti, il che, in un climax generale che preme sull’ilarità, le rende di gran impatto.
Se è vero che la risata è il mezzo migliore per veicolare un messaggio, la satira di Sal Costa ci porta dentro le dinamiche di un mondo crudo, realistico, dove la politica spesso si abbassa a compromessi, dove il potere agisce per canali secondari, dove anche la gente comune cerca di salvaguardare i propri interessi, il tutto ben intessuto nelle fondamenta della recente storia italiana. Insomma, ce n’è per tutti.
Di