Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

LE MERAVIGLIE DI DE BERNARDI

“Nessuna omologazione, l’estro e la fantasia sono anima e cuore della vita. Lavorare sempre e comunque per la propria libertà di pensiero”. Daniele De Bernardi per non essere condizionato dalla clausura obbligatoria dovuta al Covid 19, si è chiuso in laboratorio a lavorare e ha dato vita a uno spettacolo “Alice nel paese delle meraviglie” […]

“Nessuna omologazione, l’estro e la fantasia sono anima e cuore della vita. Lavorare sempre e comunque per la propria libertà di pensiero”.

Daniele De Bernardi per non essere condizionato dalla clausura obbligatoria dovuta al Covid 19, si è chiuso in laboratorio a lavorare e ha dato vita a uno spettacolo “Alice nel paese delle meraviglie” che formalmente ripercorre l’originale di Lewis Carroll, ma che in realtà offre diverse sfaccettature interpretative per tutti i tipi di pubblico, anagrafico e culturale.

E che gli spettacoli di De Bernardi siano una garanzia lo testimonia quella mamma che da piccola insisteva per assistere ai suoi spettacoli e ora, ormai adulta, in compagnia del giovane figlio, si gode la scena qui a Quiliano.

Il materiale di scena nel Teatro dell’Erba Matta è tutto di riciclo

In piazza Costituzione nell’ambito della stagione estiva teatrale organizzata dal Comune, l’esordio nazionale dello spettacolo con cui l’autore ha voluto omaggiare Quiliano per un rapporto professionale e di stima, che dura da quasi trent’anni.

Regole anti-Covid 9 rispettate, tutti prudentemente a distanza di sicurezza, ma mentre gli adulti hanno preferito le poltroncine, una nutrita schiera di bambini ha occupato gli spazi fra pubblico e palcoscenico, proprio davanti alla postazione dell’attore. Un autentico spettacolo nello spettacolo la partecipazione convinta del giovane pubblico che ha accompagnato le varie fasi attivamente e con entusiasmo.

Daniele De Bernardi è una garanzia, autore, interprete, regista, geniale anima e cuore dell’Erba Matta, ha dato vita a uno spettacolo incredibile dal vivo o in remoto, per coloro che l’hanno seguito grazie alle riprese di Matteo Bonello. Un risultato scontato per la caratura del protagonista, che ogni volta riesce a commuovere, interessare, coinvolgere ogni tipo di spettatore.

Lo spettacolo è stato una dimostrazione scoppiettante e acuta, della bravura e delle qualità di Daniele De Bernardi: un testo adatto ai piccoli, ricco di sfumature e di riferimenti intelligenti e attuali per gli adulti, hanno reso la rappresentazione un appuntamento di assoluta qualità.

Una puntuale e vivace intervista prima dello spettacolo che riportiamo registrata, racconta delle fatiche, delle paure e dell’emozione nell’allestimento dello spettacolo e invita tutti alla prudenza, ma anche all’uso dell’intelligenza e della fantasia. Un invito ad amare il teatro per quello che rappresenta e per quello che insegna, soprattutto ai più piccoli. Una grande lezione fuori dal palco e poi soprattutto sul palco dove la scenografia è tutto riciclo, ma le idee sono straordinarie e sorprendono per acume e attualità.

 

Articoli correlati

Di