Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

UN FESTIVAL NAZIONALE

Venerdì e Sabato al via il Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente – Premio Città di Quiliano. Dopo dieci anni di attività il “Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”, un appuntamento tra i più apprezzati a livello nazionale tra i festival dedicati alla musica d’autore, volta pagina e apre un nuovo capitolo con […]

Venerdì e Sabato al via il Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente – Premio Città di Quiliano. Dopo dieci anni di attività il “Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”, un appuntamento tra i più apprezzati a livello nazionale tra i festival dedicati alla musica d’autore, volta pagina e apre un nuovo capitolo con il “Premio Città di Quiliano”. L’evento si svolgerà  alle 20,45 presso il Teatro Nuovo di Valleggia.

“Per la Città di Quiliano questo è un appuntamento importante, significativo e siamo onorati di poterlo ospitare – ha affermato il sindaco Nicola Isetta- . Per due giorni gli autorevoli componenti della giuria e gli artisti in gara avranno modo di vivere e conoscere il nostro territorio e la nostra comunità. Anche per questo ringraziamo gli organizzatori”.

 

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale E20, in collaborazione con la “Rete dei Festival”, con il patrocinio della Città di Quiliano e del “M.E.I. – Meeting degli Indipendenti” ed è gemellato con alcune delle più prestigiose rassegne nazionali dedicate alla musica d’autore.

 

La manifestazione ha come obiettivo la valorizzazione di cantautori e gruppi emergenti, promuovendo artisti rappresentativi delle tendenze in atto nella canzone italiana.

Attraverso un concorso nazionale, che ogni anno vede moltissimi iscritti (in questa edizione 43) provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, sono stati selezionati 12 artisti che si esibiranno dal vivo per concorrere all’assegnazione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”.

I vincitori avranno la possibilità di esibirsi in importanti contesti nazionali come il “Meeting degli Indipendenti” di Faenza e di entrare a far parte del circuito nazionale degli eventi musicali della “Rete di Festival”.

 

All’interno della manifestazione viene assegnato anche il  “Premio Riccardo Mannerini” per il miglior testo, dedicato alla memoria del noto poeta genovese, collaboratore negli anni sessanta dei New Trolls e di Fabrizio De André.

Novità assoluta di questa edizione l’istituzione del Media Center che verrà allestito presso la Biblioteca Comunale in Piazza Costituzione, sempre a Quiliano, e che sarà aperto al pubblico con ingresso libero venerdì 10 alle ore 17,00 per la presentazione degli artisti e della giuria, e sabato 11 alle ore 11,00 per un altro incontro con i protagonisti della manifestazione.

 

L’ospite d’onore di questa edizione sarà il cantautore ferrarese Vasco Brondi (già noto per il progetto musicale “Le Luci della Centrale Elettrica”) a cui verrà consegnato il premio “Un Autore per la Musica Italiana”. Come ogni anno, accanto al contest nazionale per artisti emergenti, l’evento prevede infatti anche l’assegnazione di questo riconoscimento che ha visto tra i premiati delle scorse edizioni, tra gli altri, Cristiano Godano, gli Yo Yo Mundi, i Perturbazione, Tricarico, Mauro Ermanno Giovanardi, Francesco Baccini, Teresa De Sio, Diodato e Roby Facchinetti.

 

Vasco Brondi è considerato il cantautore che più ha influenzato la nuova musica italiana. Vincitore della Targa Tenco come migliore opera prima nel 2008 per l’album “Canzoni da spiaggia deturpata”, ha pubblicato quest’anno “Paesaggio dopo la battaglia”, album della maturità e del cambiamento, arrivato a quattro anni di distanza dal precedente  “Terra” e dal successo dell’acclamato “Costellazioni”, album che nel 2014 impose la scrittura di Brondi come una delle più originali del panorama indipendente italiano.

 

Nella serata di sabato 11, oltre a Vasco Brondi si esibirà Mauro Ermanno Giovanardi, cantautore più volte premiato al Premio Tenco e frontman dei “La Crus”, considerato una delle voci più interessanti e particolari della musica italiana. La sua esibizione sarà eccezionalmente accompagnata al pianoforte da Gianluca de Rubertis (“Il Genio”).

 

Venerdì 10 sarà ospite Federico Sirianni, considerato tra i più importanti eredi del cantautorato genovese, che verrà premiato per il suo nuovo album “Maqroll”.

 

Tra gli altri ospiti saranno presenti Helle, cantante e producer bolognese vincitrice del “Premio Lunezia New Mood” per le nuove proposte, Anna Luppi, cantautrice mantovana vincitrice della scorsa edizione del del “Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente” e Jacopo Perosino, vincitore lo scorso anno del premio per il miglior testo.

Durante le due serate sarà presente in sala una giuria composta da produttori, giornalisti e musicisti di livello nazionale. Oltre a Gianluca De Rubertis e Mauro Ermanno Giovanardi, saranno infatti presenti Marco Barusso, Fabio Gallo, Susanna Giusto, Giulia Lozzi, Paolo Archetti Maestri (Yo Yo Mundi), Ferdinando Molteni, Marco Mori e Giordano Sangiorgi.

La serata di venerdì 10 è a ingresso libero (su prenotazione, fino a esaurimento posti), mentre per la serata di sabato 11 è previsto un biglietto di € 12,00.

Per info e prenotazioni scrivere a: [email protected] o telefonare al numero 335 6671 370

 

Di