Dopo la firma del Patto di Gemellaggio, 27 giugno 2027, presso la Società Cattolica San Giuseppe di Valleggia, in occasione della “Festa dell’Albicocca”, proseguono i contatti e le relazioni tra il Comune di Quiliano e Costiglione Saluzzo.
Domenica 12 luglio l’amministrazione quilianese ha presenziato a la “Fera d’la Tonda”, la Sagra dell’Albicocca di Costigliole Saluzzo. Un’occasione per rinnovare l’amicizia e gli intenti dei due comuni di fronte ai cittadini, associazioni ed autorità piemontesi.
ALESSIO DE LUCA
“Abbiamo iniziato un percorso insieme che continuiamo ad intensificare giorno dopo giorno, non solo per l’Albicocca, ma anche per altri settori strategici dei nostri due Comuni.” Così il sindaco di Quiliano Nicola Isetta ha illustrato al pubblico di Costigliole, e non solo, il Patto di Gemellaggio.
Una trasferta quilianese che rientra tra le attività, sancite dall’art.1 del Patto di Collaborazione, “volte alla valorizzazione delle tradizioni locali, del patrimonio ambientale, culturale e artistico, agli scambi tra istituti scolastici, associazioni sportive e ricreative per favorire il confronto interculturale, nonché allo sviluppo di attività culturali e alla promozione del turismo.”
Non solo Festa, tradizioni locali, ma anche convegni scambi di buone pratiche, come in occasione del Convegno “Fisiopatie e fitopatie dell’albicocco di Valleggia: strategie di difesa e soluzioni”, del 27 giugno scorso.
La Valleggina e la Tonda vivono momenti di difficoltà: cambi di temperature, malattie da frutto, emergenze climatiche stanno negli anni minando i raccolti.
E queste occasioni dimostrano comegli scambi informativi e condivisione di buone e nuove tecniche diventino fondamentali per superare l’emergenza facendo sinergia. Un esempio la Rete, che periodicamente si riunisce sul tema, costituita da:
- la Città di Quiliano;
- la Società Cooperativa Agricola “Le Riunite”;
- la Società Cooperativa Agricola “Agricola di Valleggia”;
- la Confederazione Italiana Agricoltori Savona, la Coldiretti Savona;
- la Condotta Slow Food del Savonese;
- con il supporto tecnico / scientifico del Centro Sperimentale e Assistenza Agricola di Albenga.
Di seguito alcuni scatti della firma del Patto di Gemellaggio tra Quiliano e Costigliole Saluzzo del 27 giugno scorso







Ultimi articoli
QUILIANO, NASCE "TERZO TEMPO"
GRUPPO DI LETTURA IN BIBLIOTECA
COPPA LIGURIA, QUILIANO TORNA ALLA VITTORIA
COPPA LIGURIA, QUILIANO CONTRO FINALE
CENERE, LA MEMORIA IN VERSI: LORENZO PELLEGRIN TRA I VINCITORI DEL CONCORSO REGIONALE
QUILIANO SOLLECITA LA PROVINCIA SULLA VIABILITÀ
VOLLEY, BUON TEST CONTRO DIANO MARINA
POLISPORTIVA, AL VIA I CORSI DI PILATES E GINNASTICA DOLCE
QUILIANO PROTAGONISTA DELLA GIORNATA COLOMBIANA DI GENOVA
LA FESTA DELLO SPORT QUILIANESE