Rousseau scriveva che c’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura. Con un po’ di immaginazione, potremmo dire che anche il filosofo avrebbe seguito i consigli di Vincenzo Rebella, guru dei vivaisti.
LINDA MIANTE
Prendersi cura delle piante non è cosa semplice: “La potatura è un po’ come un trattamento di benessere – spiegano dal Vivaio Rebella – perché serve a migliorare l’assetto estetico e produttivo della pianta”.
Le tecniche di potatura sono mostrate da Rebella nientemeno che alla presenza di sua maestà l’albicocco di Valleggia. “C’è una caratteristica fondamentale da tenere in considerazione ed è l’età della pianta. In un albero giovane, la potatura serve a formare ed equilibrare la pianta per i suoi prossimi anni di vita”.
“Il segreto è non intervenire massicciamente sui rami, ma procedere gradualmente, assecondando il ciclo della natura stessa”, spiega Rebella. Un consiglio per avere il pollice verde? “Il taglio deve essere a ‘fetta di salame’, ovvero inclinato, per non far penetrare l’acqua nei tessuti. Bisogna poi irrobustire i rami per evitare che si spezzino con il vento” conclude Rebella.

Ultimi articoli
QUILIANO, NASCE "TERZO TEMPO"
GRUPPO DI LETTURA IN BIBLIOTECA
COPPA LIGURIA, QUILIANO TORNA ALLA VITTORIA
COPPA LIGURIA, QUILIANO CONTRO FINALE
CENERE, LA MEMORIA IN VERSI: LORENZO PELLEGRIN TRA I VINCITORI DEL CONCORSO REGIONALE
QUILIANO SOLLECITA LA PROVINCIA SULLA VIABILITÀ
VOLLEY, BUON TEST CONTRO DIANO MARINA
POLISPORTIVA, AL VIA I CORSI DI PILATES E GINNASTICA DOLCE
QUILIANO PROTAGONISTA DELLA GIORNATA COLOMBIANA DI GENOVA
LA FESTA DELLO SPORT QUILIANESE