Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

SETTEMBRE NATURA

Dal patrimonio naturalistico, all’architettura, al turismo locale sostenibile, ai prodotti locali. La natura a Quiliano offre numerose sfaccettature. Per questo motivo il Comune ha organizzato un mese dedicato a studiare e valorizzare i vari aspetti della Natura nel nostro territorio con la finalità di mostrarne tutte le caratteristiche e possibilità. La Natura declinata e affrontata […]

Dal patrimonio naturalistico, all’architettura, al turismo locale sostenibile, ai prodotti locali. La natura a Quiliano offre numerose sfaccettature. Per questo motivo il Comune ha organizzato un mese dedicato a studiare e valorizzare i vari aspetti della Natura nel nostro territorio con la finalità di mostrarne tutte le caratteristiche e possibilità. La Natura declinata e affrontata in tutti i suoi aspetti.

Ecco la seconda edizione dell’evento “Quiliano Natura”, con appuntamenti dedicati dal 3 al 30 settembre 2021.

Nonostante le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria in corso che non rendono possibile l’organizzazione delle tradizionali manifestazioni, l’Amministrazione Comunale di Quiliano ha deciso comunque di dedicare un evento che valorizzi il territorio, nel rispetto delle misure vigenti anti COVID-19.

Durante il primo giorno dell’evento, venerdì 3 settembre, è previsto uno spettacolo per famiglie del Teatro dell’Erba Matta “Alì Babà e i quaranta ladroni” presso Piazza Costituzione.

Appuntamento per conoscere a fondo il territorio è Martedì 7 settembre con la presentazione della guida “Quiliano. Una città da scoprire” e del programma “Quiliano Natura 2021” a cura dell’Amministrazione Comunale e con ospiti il Presidente della Fondazione A. De Mari e la Regione Liguria.

Si prosegue giovedì 9 settembre con la conferenza “La flora del Quilianese” a cura di Gaudenzio Paola, uno degli appuntamenti previsti all’interno del 35° anniversario del Gruppo Escursionistico La Rocca.
Il programma di “Quiliano Natura” porta a sabato 11 settembre, con la possibilità di andare al Mercato Natura presso il Parco di San Pietro in Carpignano e fare la spesa con i produttori locali e al pomeriggio partecipare alla visita guidata “I pellegrini e il pellegrinaggio” a cura dell’Associazione culturale “Aemilia Scauri”.

Domenica 12 settembre viene inaugurata l’esposizione “Vent’anni” a cura dell’Associazione Culturale “Qui Arte” presso Villa Maria e con l’occasione di ascoltare il Concerto del “Trio Quartet” alla sera presso Piazza Costituzione.
“Quiliano Natura” continua giovedì 16 settembre con il secondo appuntamento che celebra i 35 anni di attività del Gruppo Escursionistico La Rocca: conferenza su “La fauna del Quilianese” a cura di Fabio Peirano.

Venerdì 17 settembre sarà l’occasione di conoscere “Quiliano Qualità” presso la Sala consiliare a cura di Quilianonline. Proseguono gli appuntamenti, arrivando a sabato 18 settembre con la prima visita guidata alle Ville Storiche di Quiliano a cura dell’Associazione culturale E20 e della Città di Quiliano, per terminare la giornata con la mostra “Rinascita. Progetto Internazionale di Digital Art” a cura di Cristina Sosio, curatrice del SACS. Seguirà un Laboratorio di “Digital Art” dedicato ai ragazzi a partire dai 12 anni.

Ancora una giornata dedicata agli appassionati della natura sarà domenica 19 settembre, con una camminata pomeridiana sul territorio di Quiliano a cura dell’Associazione Turistica Proloco Quiliano.
Prosegue il programma di “Quiliano Natura” giovedì 23 settembre con una visita al museo Archeologico del Finale, con partenza da Quiliano, e una conferenza su “La preistoria e il nostro territorio” a cura di Andrea Pascale presso la Sala consiliare, il tutto all’interno del programma dedicato al 35° anniversario dell’Associazione Gruppo Escursionistico La Rocca.

Il “Turismo sostenibile” sarà il tema del Convegno organizzato dall’Assessore al Turismo- Ambiente con l’Ufficio Turismo e Urbanistica per venerdì 24 settembre, nel cui contesto verrà consegnata al Comune la targa “Rete Comuni Sostenibili”, importante riconoscimento che testimonia l’impegno concreto dell’Amministrazione e della comunità locale per il raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile e di Agenda 2030. Sabato 25 settembre viene dedicato completamente allo sport per bambini e ragazzi con “Qui Sport – Quiliano a tutto sport, per conoscere e provare” a cura dell’Assessore allo Sport e della Polisportiva Quiliano.

Per chi ama le escursioni, si prosegue domenica 26 settembre con la partecipazione alla “Giornata dei Sentieri Liguri quinta edizione”, un evento, su iniziativa di Regione Liguria e Club Alpino Italiano Liguria. Si partirà da Quiliano Centro per arrivare all’Alta Via dei Monti Liguri e ritorno, a cura dell’Assessore al Turismo-Ambiente e Ufficio IAT.

L’ultimo giorno di “Quiliano Natura” sarà giovedì 30 settembre con la presentazione del Progetto “Caratterizzazione, conservazione, difesa e valorizzazione di alcune risorse genetiche in area Gal Valli Savonesi – biodiversi” a cura di Giovanni Minuto, Agronomo e Direttore Generale CeRSAA, della Città di Quiliano e di altri Enti e Associazioni.

Per accedere a convegni, mostre e spettacoli è richiesta la prenotazione ed è necessaria la certificazione Green Pass.

 

Articoli correlati

Di