Tricolore alla finestra, auto che diffonde “Bella Ciao”, un coro generale, distanti ma uniti.
Il 25 Aprile anche se isolati si festeggia lo stesso. Infatti l’emergenza Coronavirus ha costretto a cambiare anche il modo di festeggiare la ricorrenza del 25 aprile. Non ci saranno fiaccolate né cerimonie pubbliche, ma il Comune di Quiliano e le Sezioni ANPI del Quilianese daranno comunque occasione ai cittadini di celebrare il 75° anniversario della Liberazione.
Questo il programma delle iniziative: giovedì dalle 15, distribuzione gratuita, da parte dell’Anpi di Quiliano dei tricolore, venerdì 24 aprile il Sindaco Nicola Isetta visiterà i cippi ed i monumenti “della Memoria Partigiana” presenti sul territorio Comunale. Sul sito del Comune, su quello della Biblioteca Civica, su www.quilianonline.it, verrà pubblicato il video “Visioni Resistenti”, con le opere realizzate dai ragazzi delle classi terze della scuola Secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo di Quiliano.
Sabato 25 aprile il Sindaco Nicola Isetta, in rappresentanza della Comunità, deporrà una Corona presso i Monumenti di Piazza Caduti Partigiani, Quiliano e Piazza della Chiesa, Valleggia. Alle ore 12.00 sarà osservato un minuto di silenzio. Tutti i cittadini sono invitati ad unirsi (nella propria abitazione) in questo minuto di raccoglimento per i Partigiani Caduti nella Lotta di Liberazione.
Alle ore 15.00, a cura delle Sezioni ANPI, “Il paese intero è invitato a cantare “BELLA CIAO” c’è bisogno di speranza ed unità”. Non potendo scendere in piazza, la popolazione di Quiliano è invitata ad esporre dalle finestre e dai balconi il tricolore ed intonare “BELLA CIAO”.
L’ANPI organizzerà il passaggio di un’auto dotato di sistema acustico con le note della canzone.
Ultimi articoli
LAVORI E NUOVI INSEDIAMENTI
QUILIANO SULL'ALBERO
TROFEO AMICHEVOLE A CAPRIOLO
IL LEGAME FRA MARTIN SCORSESE E QUILIANO
"A SPASSO PER BROADWAY"
VOLLEY, DUE GIORNI INTENSI
GLI AUGURI DI QUILIANO
IL PRESEPE CON LA BIRRA
LA LETTERINA SOTTO IL PIATTO
LA FARMACIA COMPIE 50 ANNI