Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

QUILIANO PIÙ INCLUSIVA

È iniziata la fase di consultazione pubblica per la formazione dei nuovi PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) e PAU (Piano per l’Accessibilità Urbana) due piani per l’accessibilità degli edifici pubblici e per l’accessibilità urbana della Città di Quiliano. Il modello è compilabile on line sul sito istituzionale www.comune.quiliano.sv.it o in forma cartacea utilizzando […]

È iniziata la fase di consultazione pubblica per la formazione dei nuovi PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) e PAU (Piano per l’Accessibilità Urbana) due piani per l’accessibilità degli edifici pubblici e per l’accessibilità urbana della Città di Quiliano. Il modello è compilabile on line sul sito istituzionale www.comune.quiliano.sv.it o in forma cartacea utilizzando i moduli disponibili presso l’ufficio servizi sociali e la Biblioteca Civica “Andrea Aonzo”.

Dopo l’assemblea pubblica di illustrazione del PEBA, svoltasi nella giornata di martedì 11 luglio 2023 a Quiliano, presso la sala consiliare di Piazza Costituzione, inizia ora la fase vera e propria di analisi e ricognizione del territorio quilianese, a cura dei progettisti incaricati. Il lavoro durerà per un periodo complessivo di sei mesi, e terrà conto delle richieste, segnalazioni e indicazioni dei cittadini, delle famiglie, delle associazioni locali, e consentirà di realizzare uno strumento di pianificazione partecipata, volto a rendere Quiliano sempre più inclusiva e accessibile a tutti.

Gli elaborati progettuali, studieranno i centri urbani del territorio (con particolare attenzione a Quiliano, Valleggia, Cadibona, Montagna e Roviasca), andranno quindi ad approfondire tutte le criticità viabilistiche, di transito, di accesso a luoghi pubblici (ad esempio, chiese, cimiteri, centri di aggregazione, strutture della pubblica amministrazione, ecc.), e ad indicare gli interventi da realizzarsi, oltre ad una prima stima dei costi che dovranno essere sostenuti.

A seguito del finanziamento riconosciuto al Comune di Quiliano dalla Regione Liguria” dichiarano il sindaco Nicola Isetta e l’assessore all’urbanistica Cinzia Pennestri, “ci siamo messi al lavoro per l’avvio di quello che per noi rappresenta uno dei punti fermi del nostro programma amministrativo: quello di porre le basi per creare una programmazione puntuale e attenta del territorio, volta a renderlo fruibile ad ogni tipo di utente procurando un vantaggio a tutta la collettività. Per creare una programmazione attenta del territorio comunale, crediamo che il PEBA ed il PAU rappresentino, oltre che uno strumento di riqualificazione di edifici e spazi, anche occasione per promuovere la cultura dell’accessibilità. L’intento dell’Amministrazione è quello di creare uno strumento pianificatorio valido e utile per essere attuato nel tempo in modo organico attraverso la programmazione delle opere pubbliche. In questo modo, si potrà evitare la logica degli interventi frammentari dovuti a questa o quella segnalazione singola e contingente. Gli obiettivi primari, nonché le ricadute sociali sul territorio, appaiono evidenti e non riguardano solo i benefici di una ristretta categoria di utenti, bensì tutti coloro che vivono fragilità come i bambini, gli anziani, i cittadini in condizioni temporanee o permanenti di disabilità, tutte persone a cui deve essere garantita la possibilità di accedere ai servizi in autonomia. Questo impegno porterà Quiliano ad essere una città più accessibile e sempre più inclusiva, nel solco delle linee di sostenibilità che hanno contraddistinto il mandato amministrativo, con ulteriore riferimento agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 di Sviluppo Sostenibile al cui raggiungimento contribuisce anche il presente progetto

Articoli correlati

Di