Martedì 7 settembre, alle 20,45 nella sala consiliare del Comune, verrà presentata ufficialmente la nuova guida turistica “Quiliano una Città da scoprire” realizzata dalla Città di Quiliano, pubblicata da Alzani Editore, con il contributo del gruppo Conad NordOvest e il sostegno della Fondazione De Mari. La Guida è in corso di diffusione presso le librerie ed edicole nei territori della Liguria e del Piemonte, nonché negli store on line, “Quiliano una Città da scoprire” (pagg. 172, € 14,90).
Il sottotitolo del libro (“Tra storia, natura, cultura,prodotti tipici e… gastronomici”) corrisponde a un vero e proprio viaggio alla scoperta di Quiliano, del suo territorio e delle sue principali caratteristiche. Il volume è strutturato in quattordici capitoli, dedicati in primo luogo alla geografia, alla storia, alla cultura, ai luoghi di culto, edifici e monumenti, al turismo e alla promozione del territorio, ai prodotti tipici, allo sport e grandi eventi, allo stato dei servizi e all’economia. Non mancano poi gli approfondimenti dedicati agli itinerari nel territorio di Quiliano, alle ville e residenze storiche nel territorio cittadino (con un ampio spazio riservato a Villa Maria) e ai percorsi riferiti alla scoperta del territorio. Un doveroso approfondimento è inoltre dedicato ai “Percorsi che resistono”. Il volume si conclude con l’illustrazione di alcune ricette tipiche della cucina di Quiliano.
Essendo questo uno dei primi eventi di “Quiliano Natura” – Settembre è questa l’occasione per presentare il ricco programma delle iniziative promosso dalla Città di Quiliano costruito in collaborazione con le diverse realtà associative: Slow Food, Innocenzo Turco – Vite in Riviera, Agricola di Valleggia, Gruppo La Rocca, ProLoco Quiliano e Proloco Traqque, AEmilia Scauri, Polisportiva Quiliano, Qui Arte, Biblioteca Civica A. Aonzo, SACS Spazio Arte Contemporanea, E20, Quilianonline. L’iniziativa è promossa con il patrocinio e il contributo della Regione Liguria. Il programma si sviluppa durante il mese di settembre, con appuntamenti dal 3 al 30. Il territorio quilianese permette di spaziare dal patrimonio naturalistico, all’architettura, al turismo locale sostenibile, ai prodotti locali e molto altro ancora che si potrà scoprire in prima persona prendendo parte ai numerosi appuntamenti previsti. Questa serata consentirà di conoscere nei particolari le singole iniziative inedite ed estremamente suggestive (Spettacoli, Conferenze, Mercato Natura, Visite guidate, Laboratori, Camminate escursionistiche, attività sportive).
Parteciperanno il Sindaco Nicola Isetta, il Vicesindaco e Assessore alla cultura Nadia Ottonello ed il Segretario Generale Achille Maccapani.
anche questa l’occasione per la presentazione del deplian sulle attività commerciali di Quiliano che aderiscono a Quiliano natura – Settembre con iniziative per i clienti (Ristoranti – Osterie, Bar, Attività alimentari, Attività commerciali e Società e Circoli Ricreativi). Quiliano una Città da scoprire – Quiliano Natura Settembre presentazione Martedì 7 Settembre alle ore 20,45 in Sala Consiliare con ingresso libero su prenotazione tel. 3455287012 oppure email [email protected]
Ultimi articoli
LAVORI E NUOVI INSEDIAMENTI
QUILIANO SULL'ALBERO
TROFEO AMICHEVOLE A CAPRIOLO
IL LEGAME FRA MARTIN SCORSESE E QUILIANO
"A SPASSO PER BROADWAY"
VOLLEY, DUE GIORNI INTENSI
GLI AUGURI DI QUILIANO
IL PRESEPE CON LA BIRRA
LA LETTERINA SOTTO IL PIATTO
LA FARMACIA COMPIE 50 ANNI