Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

LA FARMACIA COMPIE 50 ANNI

Ieri, 26 Novembre 2024, la Farmacia Comunale di Via Roma ha raggiunto un traguardo significativo, celebrando i suoi 50 anni di attività. Per l’occasione, l’amministrazione comunale ha voluto omaggiare la farmacia per il prezioso lavoro svolto per la comunità con una targa per ricordare il 26 novembre 1974. VERONICA VAGLIANO L’evento si è tenuto nella […]

Ieri, 26 Novembre 2024, la Farmacia Comunale di Via Roma ha raggiunto un traguardo significativo, celebrando i suoi 50 anni di attività. Per l’occasione, l’amministrazione comunale ha voluto omaggiare la farmacia per il prezioso lavoro svolto per la comunità con una targa per ricordare il 26 novembre 1974.

VERONICA VAGLIANO

L’evento si è tenuto nella mattinata di ieri alla presenza di molte figure istituzionali e cittadine che hanno contribuito alla storia della farmacia. Accanto al Sindaco Nicola Isetta e ai rappresentanti dell’amministrazione comunale, erano presenti la direttrice della farmacia, la dottoressa Ester Manno, e il suo staff. Non sono mancati il professor Franco Bartolini e Giovanni Patrone, consiglieri comunali in carica al momento dell’apertura della farmacia, l’ex sindaco di Quiliano Fulvio De Lucis e Rosetta Bruzzone, storica dipendente della farmacia.

La storia della Farmacia Comunale di Quiliano inizia nel 1970, quando l’allora sindaco Andrea Picasso promosse l’iniziativa per la sua apertura. Dopo quattro anni di iter amministrativo, il 26 novembre 1974 la Regione Liguria autorizzò ufficialmente l’apertura con un decreto della Giunta Regionale. Da allora, la farmacia è stata gestita attraverso un direttore e personale comunale, diventando un punto di riferimento per la salute e il benessere dei cittadini quilianesi.

Nel corso degli anni ha saputo adattarsi ai cambiamenti e alle nuove esigenze della comunità, aderendo a importanti iniziative in collaborazione con l’ASL 2 Savonese. Tra i servizi offerti figurano l’apertura del Fascicolo Sanitario Elettronico.

“Un ringraziamento a tutti i sindaci e agli amministratori che hanno lavorato e hanno condiviso quest’esperienza, un grazie sentito anche a tutti i direttori, le direttrici e ai collaboratori che in questi anni hanno offerto un servizio importante e significativo per la comunità”

Così il sindaco Nicola Isetta e l’assessore Silvia Giusto hanno ringraziato tutti i protagonisti che negli anni si sono susseguiti nella gestione di un organo così complesso ma estremamente importante.

Di