Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

MUSAQ, SI PARTE

Presentato ieri sera in teatro a Valleggia il programma della seconda edizione del contest. Il 23 giugno c’è Lella Costa ANDREA OLIVERI Mostre d’arte e fotografia, esibizioni di street art e spettacoli musicali e teatrali: questo il fulcro del programma della seconda edizione del Musaq – Music & Street Art Quiliano Contest presentato ieri sera […]

Presentato ieri sera in teatro a Valleggia il programma della seconda edizione del contest. Il 23 giugno c’è Lella Costa

ANDREA OLIVERI

Mostre d’arte e fotografia, esibizioni di street art e spettacoli musicali e teatrali: questo il fulcro del programma della seconda edizione del Musaq – Music & Street Art Quiliano Contest presentato ieri sera alla cittadinanza quilianese durante la conferenza- spettacolo “Le città invisibili – Dialoghi sulla città contemporanea” al Teatro Nuovo di Valleggia. “Attraverso il dialogo con diverse voci sul tema della città ci siamo accorti di come sono invisibili le tracce che l’uomo lascia al suo interno – afferma Nella Mazzoni, psicologa e presidente del Circolo degli Inquieti, tra i relatori della serata insieme ai professori Marco Dotti e Francesco Gastaldi, al Presidente dell’Ordine degli Architetti Matteo Sacco, al grafico Luca Saggin, autore di un apprezzato reportage sulla città di Beirut, e agli artisti Lume e Vi.Roux – ma anche dei buchi dei luoghi abbandonati e disabitati e di come sono invisibili gli uomini che li attraversano”. Senza dimenticare però l’idea di città come luogo d’incontro possibile: “Questo è un tema importante da recuperare e riscoprire – continua Mazzoni – si ricollega anche a quello dell’anno scorso su “La fragilità dell’uovo”, su quanto il nostro pianeta risente delle scempiaggini dell’umanità”. Tra un intervento e l’altro, c’è stato tempo per ascoltare la cantautrice Helle che ha ammaliato i presenti con la sua voce e la chitarra acustica nel presentare brani tratti dal suo ultimo album “La Liberazione”. In perfetta linea con quella che è l’idea che la manifestazione vuole portare avanti: l’unione (e contaminazione) tra arte e musica.

Ricco è il cartellone di eventi collaterali al concorso che animerà Quiliano nei mesi di giugno e settembre: si parte questo fine settimana con le performance di Lume, street artist di fama nazionale, al campo sportivo di via Roma, oggi e domani pomeriggio, per proseguire lunedì sera con lo spettacolo teatrale per famiglie “Città Invisibili” a cura di Teatro Blu al Parco di San Pietro in Carpignano. Stesso titolo per la mostra dei lavori realizzati dagli alunni della scuola primaria e dell’infanzia visitabile dal 19 giugno fino al primo luglio nei locali della biblioteca civica “Andrea Aonzo”.

Venerdì 23 l’appuntamento clou del giugno quilianese, ovvero il reading di Lella Costa “Invisibili, le città” al Teatro Nuovo di Valleggia: per l’occasione l’attrice sarà accompagnata dal pittore Stefano Giorgi che, in un’originale esibizione di video painting, disegnerà ‘in diretta’ su un tablet schizzi che saranno poi riproiettati sul grande schermo posto sul fondo del teatro e perciò visibili a tutto il pubblico in sala. Lo spettacolo, l’unico a pagamento del Musaq, costa 25 euro: i biglietti possono essere acquistati sul sito www.eventbrite.it. Chiude il programma degli eventi di giugno l’esibizione di arte di strada di ZOLTA, presente presso il campo sportivo “Picasso” nei pomeriggi di sabato 24 e domenica 25.

Infine, due gli appuntamenti settembrini che vanno a completare quest’edizione del Musaq e cioè la mostra fotografica di Cinzia Bellenda e Alessandro Gimelli, visitabile dal 2 al 16 settembre presso la Biblioteca Aonzo e l’atteso concerto di sabato 2 sul palco spettacoli di San Pietro in Carpignano che avrà come protagonisti importanti ospiti musicali e, soprattutto, i finalisti del concorso musicale indetto dal Musaq e per il quale da ieri sono aperte le iscrizioni. Per info, contattare l’indirizzo [email protected].

 

Articoli correlati

Di