Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

QUILIANO VARA L’UFFICIO TURISTICO

Il Comune ha aperto uno sportello di Informazione e Accoglienza Turistica attivo due giorni alla settimana MARCO OLIVERI Fornire informazioni sul territorio di Quiliano e promuovere l’offerta e le iniziative dell’intero comprensorio. Questo, il compito del nuovo centro di Informazione e Accoglienza Turistica attualmente attivo nella sede comunale quilianese ogni venerdì mattina e, per ora, […]

Il Comune ha aperto uno sportello di Informazione e Accoglienza Turistica attivo due giorni alla settimana

MARCO OLIVERI

Fornire informazioni sul territorio di Quiliano e promuovere l’offerta e le iniziative dell’intero comprensorio. Questo, il compito del nuovo centro di Informazione e Accoglienza Turistica attualmente attivo nella sede comunale quilianese ogni venerdì mattina e, per ora, anche al mercoledì. Un’iniziativa che vuole essere il punto di partenza per la costruzione di una precisa e strutturata identità turistica di Quiliano condivisa dall’intera amministrazione.
«La Regione Liguria ci ha concesso l’autorizzazione che avevamo richiesto per aprire un ufficio turismo nel nostro Comune – spiega l’assessore al turismo Cinzia Pennestri – si tratta di una novità per Quiliano, in quanto, negli anni passati, lo sportello turistico cittadino era condiviso con quello di Spotorno, circostanza che soddisfaceva formalmente l’obbligo, per le pubbliche amministrazioni, di dotarsi di un ufficio turismo, ma che non ha mai portato a nessuna vera iniziativa”.
Stavolta, invece, la struttura quilianese metterà in evidenza le proposte turistiche del territorio, dalla cultura all’arte, dall’outdoor e le reti sentieristiche alle realtà ricettive, sconfinando inoltre nelle zone limitrofe.
«Lo sportello Iat era attivo già l’anno scorso, ma adesso è seguito da una giovane addetta dedicata che lavora sul nuovo sito internet “Quiliano Turismo” e sugli altri portali turistici, cura la comunicazione, risponde al telefono e alle mail – continua – per ora si tratta principalmente di un lavoro di desk, a causa dell’attuale situazione sanitaria, ma in futuro l’ufficio Iat sarà presente anche in occasione di eventi e manifestazioni diffuse per il nostro territorio».
Provvisoria, infine, l’attuale sede dello sportello turistico quilianese all’interno del palazzo del Comune in località Massapè: «In futuro, ci piacerebbe trasferirla in uno spazio apposito e autonomo – conclude Pennestri – san Pietro in Carpignano, ad esempio, potrebbe essere un ambiente adatto ad ospitarla».

Di