NOTIZIE DAL MONDO (News of the World)
Regia di Paul Greengrass.
con Tom Hanks, Neil Sandilands, Thomas Francis Murphy, Helena Zengel, Chukwudi Iwuji. Titolo originale: News of the World. Genere Western/Drammatico – USA, 2020, durata 118 minuti
Texas 1870, alla fine della guerra di secessione Jefferson Kile Kidd ex capitano dell’esercito confederato si guadagna da vivere leggendo ad alta voce di città in città “le notizie dal mondo” pubblicate sui giornali americani. Durante uno dei suoi spostamenti si imbatte nell’unica sopravvissuta ad un agguato ad una carovana, una bambina di origine tedesca vestita come una indiana. Il suo nome è Cicada e prima ancora Johanna, orfana di una famiglia di coloni sterminata dai Kiowa e poi adottata dalla tribù.
Dopo un primo tentativo di consegnare la bambina a un avamposto dell’esercito, Kidd si troverà costretto ad accompagnarla dai suoi unici parenti viventi, rimasti a nord dello stato, attraverso un territorio selvaggio e pericoloso.
Tratto dal romanzo di Pauletta Jiles (2016) sceneggiato e diretto con maestria da Paul Greengrass (Captain Phillips,Green Zone) News of the World (questo il titolo originale) aggiorna e rinfresca il genere con personaggi, Tom Hanks e Helena Zengel su tutti, al posto giusto e molto ben definiti, un viaggio tra i demoni, i sogni e le speranze di un futuro migliore sul torrido e brullo selciato del Texas, tra paesi e regimi improvvisati e sullo sfondo, come ombre, tribù indiane in perenne migrazione.
Scenografie molto lontane dall’epopea western dipinta negli anni, niente Grand Canyon o Monument Valley sullo sfondo, predomina invece il marrone della terra arida e poca vegetazione che aiutano ad immergersi meglio nel viaggio di Kidd e Johanna. Viaggio a bordo di una precaria carovana sorretto in maniera sontuosa da un ottima colonna sonora (James Newton Howard) attraverso un Sud che non vuole accettare la sconfitta nella Guerra Civile.
Storia molto semplice ed originale al tempo stesso, con il capitano e Johanna che dovranno fare i conti con i propri dèmoni, alcuni dei quali attanagliano ancora l’America di oggi.
Il capitano Kidd guarda dritto davanti a se per proseguire il viaggio, Johanna guarda l’insieme tra cielo e terra “ma prima di poter andare avanti occorre ricordare” ed è quello che dovremmo fare tutti
Ultimi articoli
LAVORI E NUOVI INSEDIAMENTI
QUILIANO SULL'ALBERO
TROFEO AMICHEVOLE A CAPRIOLO
IL LEGAME FRA MARTIN SCORSESE E QUILIANO
"A SPASSO PER BROADWAY"
VOLLEY, DUE GIORNI INTENSI
GLI AUGURI DI QUILIANO
IL PRESEPE CON LA BIRRA
LA LETTERINA SOTTO IL PIATTO
LA FARMACIA COMPIE 50 ANNI