Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

PRENDI IL CIBO E SCAPPA

Quiliano, la cucina tipica arriva direttamente in tavola. Ecco come ristoratori, esercenti e titolari di bar, affrontano le limitazioni per combattere le nuove restrizioni negli orari di apertura dei locali. LINDA MIANTE In attesa della firma del nuovo Dpcm,  anche i ristoratori di Quiliano si sono rimboccati le maniche per far fronte all’emergenza Coronavirus e […]

Quiliano, la cucina tipica arriva direttamente in tavola. Ecco come ristoratori, esercenti e titolari di bar, affrontano le limitazioni per combattere le nuove restrizioni negli orari di apertura dei locali.

LINDA MIANTE

In attesa della firma del nuovo Dpcm,  anche i ristoratori di Quiliano si sono rimboccati le maniche per far fronte all’emergenza Coronavirus e alla crisi della categoria. Tra difficoltà e incertezze, spicca la passione per il proprio lavoro e per il territorio. Spazio quindi al take away, che sul territorio del comune di Quiliano è garantito dalla pizzeria ristorante ‘La Fenice’, in via Viarzo 1, che propone sia servizio di pizzeria, sia di cucina. Il locale resta però chiuso a pranzo perché, come spiega il titolare Edoardo Cattaneo “non c’è richiesta in quella fascia oraria, la nostra clientela è sempre stata serale. L’apertura a pranzo rischierebbe di non avere alcun tipo di beneficio e i costi sarebbero elevati”. Per andare incontro ai clienti, ‘La Fenice’ offre un servizio d’asporto gratuito prenotando al numero 019.8878483. Anche Francesco Polizzotto, titolare dell’osteria ‘La Faraccia’ in via Don Peluffo 2 combatte il Coronavirus con un menu d’asporto in cui si possono trovare tutte le specialità del locale vicino alla chiesa di San Lorenzo, dalla farinata alle focacce. “Siamo aperti tutto il giorno per le consegne a domicilio – spiega Francesco – insieme ai miei dipendenti cerchiamo di fare il possibile per lavorare in sicurezza garantendo un servizio alla cittadinanza”. Il menu del giorno è consultabile sulle pagine social dell’osteria e si può prenotare al numero 392.2630513. La buona cucina scende in campo anche con l’Osteria Molini nell’omonima via, civico numero 5, con servizio d’asporto ribattezzato ‘piggia e porta via’ e consegne a domicilio il sabato e la domenica; consumazione sul posto nell’orario di pranzo e su prenotazione durante la settimana. La cucina propone i piatti della tradizione ligure, ma è anche conosciuta per le sue eccezionali merende (rigorosamente prima delle 18). Il menu è disponibile sulla pagina Facebook e per le prenotazioni si può contattare il numero 366.9344638.

La trattoria Giardino in via Briano a Valleggia è uno dei ‘simboli’ storici di Quiliano. La signora Sara non riesce ad offrire un il servizio serale d’asporto, ma è pronta a preparare i suoi piatti tutti i giorni, nell’orario di pranzo, e ogni mattina è aperta per servire le colazioni. Un modo, sebbene limitato, per avvolgere in un clima familiare i clienti più affezionati e i lavoratori. “Abbiamo ridotto il numero di posti a sedere per garantire il distanziamento. Io e mio marito non vogliamo arrenderci a questa emergenza” spiega la titolare Sara Giordano, ma “l’estate non è andata come speravamo ed è una situazione comune a molti ristoratori”. Si può prenotare al numero fisso 019.881157. Stesso discorso per il ristorante Da Tina, situato in piazza Caduti Partigiani 3, nel cuore di Quiliano, con prenotazioni al numero 019.2212975.

Voglia di aperitivo? Non c’è problema, malgrado la chiusura alle 18, il Caffè Millà in piazza Caduti Partigiani offre i drink da asporto. L’idea è nata nel fine settimana di Halloween, quando il titolare Mattia Arrigoni ha deciso di non rinunciare ai festeggiamenti proponendo la vendita d’asporto delle bevande. Visto il successo dell’iniziativa, dopo aver servito caffè e colazioni, la sera si può brindare in sicurezza con una semplice telefonata al 347.3421454.

Non si arrende alle nuove misure restrittive nemmeno Fabio Loi, titolare della tabaccheria in piazza Caduti Partigiani 25, che ha comunicato il servizio d’asporto “in stile enoteca. Sarà infatti possibile acquistare il vino in bottiglia da consumare nella propria abitazione. Resteremo invece aperti come tabaccheria”. Il recapito è 019 887 8782.

 

Chiunque abbia un’attività da segnalare, da inserire nell’articolo, può scrivere a [email protected]. Orari e informazioni potrebbero cambiare con il nuovo Dpcm. Comunicheremo quanto prima gli aggiornamenti.

 

 

Articoli correlati

Di