Informazione web della Comunità di Quiliano

free wifi quiliano

P.zza Costituzione
Biblioteca

QUILIANESI IN SICILIA

La figura morale e storica di Teresina Piccardo è ricordata con un convegno organizzato dal sodalizio Aemila Scauri, dall’Istituto internazionale d studi liguri, dalla Società Savonese di storia Patria e dalla Città di Quiliano. Sabato 5 ottobre, dalle 9 di mattina all’oratorio S.Sebastiano di Valleggia una giornata di studi presieduta da Carlo Varaldo affronterà il […]

La figura morale e storica di Teresina Piccardo è ricordata con un convegno organizzato dal sodalizio Aemila Scauri, dall’Istituto internazionale d studi liguri, dalla Società Savonese di storia Patria e dalla Città di Quiliano. Sabato 5 ottobre, dalle 9 di mattina all’oratorio S.Sebastiano di Valleggia una giornata di studi presieduta da Carlo Varaldo affronterà il tema “Quilianesi in Sicilia: i Brignone, signori del corallo”. Relatori Furio Ciciliot, Angelo Nicolini, Paolo Calcagno, Magda Tassinari.

Il convegno si svolgerà così. Ore 9 apertura e moderatore dei lavori Carlo Varaldo, relatori: Furio Ciciliot che parlerà su “La gastaldia vescovile di Tiassano, un nodo commerciale tra XII e XIII secolo; Angelo Nicolini che parlerà su “Un’antica famiglia quilianese i Brignone tra XV e XVI secolo”; Marco Gervino ricorderà la figura importane e significativa di Teresina Piccardo, recentemente scomparsa, autorevole storica; Paolo Calcagno affronterà il tema: “Rapporti economici ed esperienze imprenditoriali tra Liguria e Sicilia nella prima età moderna”. Concluderà la giornata di studi Magda Tassinari che parlerà sul tema:” Segni di devozione per s. Rosalia nel Quilianese”.

Articoli correlati

Di